Parte oggi il ventesimo corso per Allievi Carabinieri atleti

 

 

Quindici Allievi Carabinieri partecipano, a partire da oggi, al ventesimo corso riservato a chi pratica attività sportiva all’interno della Caserma “Cernaia”. Per potervi accedere hanno dovuto superare il concorso di ammissione per gli atleti di interesse nazionale riconosciuti dal CONI.

Il corso, della durata di sei settimane, consentirà loro di acquisire maggiori conoscenze nell’ambito tecnico e professionale, consolidare la spinta motivazionale anche nelle attività ginnico-sportive e mantenere alto il livello di preparazione atletica. Alla fine del loro percorso i quindici Allievi potranno partecipare alle più importanti competizioni internazionali e rappresentare così l’Italia all’estero.

Il Comune di Torino, attraverso l’Assessorato allo Sport , ha avviato un’intensa attività di collaborazione anche per individuare i siti sportivi più adatti per consentire ai ragazzi e alle ragazze di svolgere proficuamente gli allenamenti. Nella mattinata di oggi l’assessore Domenico Carretta ha incontrato gli atleti e portato il saluto del sindaco Stefano Lo Russo. “A tutti loro, a cui auguro una serena e proficua presenza a Torino – ha detto l’assessore – confermo il nostro impegno per supportarli al meglio e  consentire di raggiungere i migliori risultati”

Al corso partecipano nove donne e sei uomini delle seguenti discipline: nuoto, atletica leggera, arti marziali (taekwondo e judo), sci alpino (slalom gigante, speciale, super gigante e discesa libera), snowboard (slalom parallelo gigante e speciale), slittino doppio, biathlon e canoa. L’età media degli Allievi Carabinieri atleti è di 22 anni. L’ultima lezione del ventesimo corso sarà lunedì 6 novembre.

Marco Aceto