Nitto ATP Finals: i vincitori del Premio Gianni Mura e i grandi dello sport a Casa Tennis

Sono il giornalista Paolo Tomaselli, con Giuliano Giuliani, più solo di un portiere, la scrittrice Stefania Carini e l’allenatrice di calcio Joanna Borella con Le ragazze di Mister Jo e il produttore cinematografico Domenico Procacci con Una squadra i vincitori della seconda edizione del premio di letteratura sportiva Gianni Mura, progetto promosso e organizzato da Salone Internazionale del Libro di Torino e Città di Torino, dedicato a uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani, scomparso nel 2020. Sabato 11 novembre alle 16.30 saranno premiati a Casa Tennis, in piazza Castello, nel corso di una cerimonia aperta al pubblico, nell’ambito del ciclo di incontri “fuoriclasse Live” organizzato da Salone del Libro e Città di Torino, in collaborazione con il Circolo dei lettori, in occasione delle Nitto ATP Finals.

Paolo Tomaselli riceverà il premio per il Miglior libro di letteratura sportiva. Il suo Giuliano Giuliani, più solo di un portiere (66thand2nd) racconta la parabola del leggendario portiere del Napoli dello scudetto e della Coppa Uefa, morto di Aids nel 1996. Come spiega la Giuria selezionatrice: «È la storia di un dimenticato, di un offeso, condannato alla solitudine, affrontata con dignità.

Stefania Carini e Joanna Borella con il libro Le ragazze di Mister Jo (Mondadori) ottengono il riconoscimento per la sezione “Fuoriclasse”, che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi. Una storia di sport, amicizia e inclusione, ispirata alla vita di Joanna, la prima bambina di origini indiane a essere adottata in Italia, e delle calciatrici che lei allena in un quartiere multietnico di Milano.

Domenico Proacci riceverà la menzione speciale della giuria, che premia il miglior libro sul tennis, per Una squadra (Fandango Libri), la storia della più forte squadra italiana di tennis vincitrice della Coppa Davis in Cile nel 1976.

La giuria che ha selezionato i titoli, valutando le opere pubblicate tra il primo maggio 2022 e il 31 maggio 2023, è composta da Emanuela Audisio (giornalista, La Repubblica), Giancarlo Baccini (Federtennis), Annalena Benini (giornalista, scrittrice, direttrice Salone Internazionale del Libro di Torino), Mauro Berruto (già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana), Aligi Pontani (già direttore de Il Venerdì) Giuseppe Smorto (giornalista), Alessandra De Stefano (corrispondente Rai da Parigi).

Al voto della giuria per il vincitore della sezione Miglior libro di letteratura sportiva si è aggiunto anche quello di lettrici e lettori, che hanno potuto esprimere la propria preferenza su SalTo+, la piattaforma digitale del Salone del Libro, tra il 20 e il 31 ottobre.

Il Miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi è stato invece scelto da quasi 1000 bambine e bambini di 40 scuole di tutta Italia.

La premiazione dei vincitori del premio Gianni Mura l’11 novembre sarà il primo appuntamento dei  Fuoriclasse Live, che si protrarranno per tutta la durata delle Nitto ATP Finals, fino al 19 novembre. Nove appuntamenti degli oltre 50 che si terranno a Casa Tennis, in piazza Castello. Il programma completo è pubblicato sul sito della Città di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/eventi/calendario/nitto-atp-finals-casa-tennis/