Nitto ATP Finals, al via gli incontri. Una prima giornata entusiasmante

Esaltante. La prima giornata di incontri delle Nitto ATP Finals è stata davvero elettrizzante. Per tutti gli italiani che hanno visto Jannik Sinner presentarsi alla grande sul palcoscenico delle ATP Finals, regalando anche spettacolo nell’esordio contro Stefanos Tsitsipas, e per tutti gli amanti del tennis e per gli appassionati di sport in genere, – non solo i più fortunati con un biglietto e un posto al Pala Alpitour – che dopo essersi deliziati il palato con il match d’apertura hanno poi potuto assistere a un incontro epico, durato più di tre ore e finito e ben oltre la mezzanotte,  quale è stato quello che ha opposto il numero uno al mondo Novak Djokovic e il danese Holger Rune, vent’anni di incredibile talento e un destino da campione affermato.

Una fantastica apertura per quello che ‘il torneo dei maestri’ con i migliori otto giocatori del ranking quest’anno, che proseguirà oggi con le partite del girone rosso tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, alle 14.30, e, in serata, il match tra i russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev, uno contro l’altro. Magica anche l’atmosfera che si respira in città, che Paolo Bertolucci, l’ex tennista (vincitore con Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Tonino Zugarelli e sotto la guida di Nicola Pietrangeli nel 1973 della Coppa Davis) e ora commentatore per Sky ha paragonato a quella che si vive a Wimbledon, non solo la più importante competizione tennistica, ma tra i più prestigiosi torneo sportivi al mondo.

Per ricevere e coinvolgere il pubblico in arrivo per le Nitto ATP Finals di tennis maschile, in calendario fino al 19 novembre, anche quest’anno Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte, hanno infatti messo a punto un ricchissimo programma di appuntamenti collaterali denominato “Torino, it’s a match!” con talk, degustazioni, mostre, visite guidate e numerosi eventi, molti dei quali gratuiti.

Tantissimi, inoltre, gli eventi diffusi nel centro di Torino: dal 10 al 19 novembre, dal primo pomeriggio e fino a sera musica, busking, arti acrobatiche e magia, con performance coinvolgenti che stimoleranno la curiosità del pubblico. Sabato 18 novembre in occasione della Notte del Tennis cultura, musica, danza e arte si fonderanno creando fino a mezzanotte un’atmosfera indimenticabile, con numerosi eventi speciali che coinvolgeranno locali e esercizi commerciali.

Tutte le informazioni sugli eventi e gli appuntamenti in programma durante le Nitto ATP Finals, le attività al Fan Village, il palinsesto delle esperienze a Casa Tennis, le degustazioni di Casa Gusto e le visite guidate sono disponibili e aggiornate in una speciale sezione sul sito www.turismotorino.org