Mille atleti ai nastri di partenza per i Campionati Italiani di Duathlon Sprint

di Raffaela Gentile

Mille atleti in rappresentanza di 150 società italiane: questi i numeri dei partecipanti ai Campionati Italiani di Duathlon Sprint, organizzati dalla Torino Triathlon, promossi  dall’Assessorato allo Sport della Città di Torino, la Regione Piemonte e la Federazione Italiana Triathlon, che si svolgeranno domenica 22 marzo al Parco del Valentino.Duathlon_FotoMarioSofia_R

La gara si preannuncia avvincente, vista la qualità del percorso e degli atleti iscritti a quest’importante appuntamento sportivo che vedrà sfidarsi i maggiori campioni di Duathlon Sprint. Nella prima frazione gli atleti si confronteranno con i primi 5 chilometri di corsa podistica, per poi inforcare le biciclette e coprire i 20 chilometri suddivisi in due giri da 10 km e, infine, di nuovo di corsa per 2,5 chilometri. La parte podistica si snoderà interamente all’interno del Parco del Valentino di Torino, mentre la frazione ciclistica vedrà gli atleti pedalare lungo il circuito che va da corso Massimo D’Azeglio, corso Spezia, corso Unità d’Italia  sino alla rotonda Maroncelli e ritorno. La partenza delle donne è fissata alle ore 12, la gara maschile inizierà invece alle 13,30. Le premiazioni si svolgeranno intorno alle 15. I pacchi gara verranno distribuiti nel  5° Padiglione di Torino Esposizioni; nello stesso edificio sarà possibile anche cambiarsi.

Duathlon_Percorso

Tra gli aspiranti al podio in  campo maschile ci sarà Massimo de Ponti (C.S. Carabinieri), Danilo Brustolon (Triathlon Bordighera), Alex Ascenzi e Delian  Stateff (Fiamme Azzurre), Dario Chitti (Cus Parma),  Alberto della Pasqua (TD Rimini),  Lorenzo Ciuti (Minerva Roma), oltre all’atleta di casa della società organizzatrice Torino Triathlon, Bruno Pasqualini. Da seguire con attenzione anche Vladimir Polikarpenko, ucraino tre volte olimpionico e ormai torinese d’adozione che veste, al pari del figlio Sergiy i colori dell’Aquatica.
Duathlon_Dossena_RTra le donne la favorita è la campionessa Italiana in carica, Sara Dossena (707 Triathlon), che dovrà vedersela con l’atleta piemontese  Giorgia Priarone (TD Rimini) e la compagna di squadra Elisa Battistoni, l’altoatesina Verena Steinhauser, Monica Cibin, Alice Capone e l’altra giovane promessa piemontese Giulia Sforza.

Domenica tutti gli appuntamenti sportivi in programma inizieranno con un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’attento terroristico a Tunisi”. Lo ha detto questa mattina alla  conferenza stampa l’assessore allo sport, Stefano Gallo.

Un grande evento che ben s’inserisce nel panorama delle grandi manifestazioni di Torino Capitale Europea dello Sport – ha aggiunto l’Assessore Gallo -. Una manifestazione come questa, con circa 1000 atleti tra cui i migliori rappresentanti della disciplina, ha in sé anche una buona ricaduta economica e d’immagine sul nostro territorio. Un così nutrito numero di atleti significa almeno il doppio di persone che apprezzeranno le bellezze di Torino e la sua ospitalità. Tutto ciò di certo aiuterà il commercio locale ed è auspicabile che potenzialmente molti di loro possano ritornare. Nulla di tutto ciò è scontato ed occorre sempre tenerlo ben presente“.

Con questi numeri e la qualità del percorso non c‘è modo migliore per aprire la stagione agonistica – ha detto il Presidente Fitri Piemonte, Carlo Rista -. La cornice nella quale si svolgerà la corsa contribuirà senz’altro  a rendere quest’appuntamento speciale. Questa disciplina sta acquisendo sempre più proseliti, soprattutto tra i giovani, un campionato di questo tipo rappresenta perciò un ottimo strumento di promozione. Anche per la città che lo ospita, in un anno assolutamente speciale”.

Ulteriori notizie sulla gara si potranno trovare sul sito del Torino Triathlon  HYPERLINK “http://www.torinotriathlon.it” __www.torinotriathlon.it_ –