Europei 2015 di pallavolo, gli azzurri al Palavela

di Marco Aceto
Sono stati effettuati ieri, all’interno del teatro “Ivan Vazov” di Sofia, i sorteggi dei quattro gironi del Campionato Europeo di pallavolo maschile. L’Italia, inserita nel raggruppamento B, giocherà a Torino dal 9 all’11 ottobre e le sue avversarie saranno Francia, Croazia e una tra Estonia e Svezia.
PalavelaTorino_Si parte, come detto, il 9 ottobre quando sul parquet del Palavela scenderanno gli azzurri di Mauro Berruto e una tra Estonia e Svezia, che devono ancora giocarsi la qualificazione per accedere alla fase a gironi. Il giorno seguente avrà di fronte la Croazia e l’11 ottobre la Francia.
Gli altri gironi sono composti da: Bulgaria, Germania, Repubblica Ceca e la vincente nello spareggio tra Spagna e Olanda (Gruppo A), da Polonia, Belgio, Bielorussia e la vincente tra Slovenia e Portogallo (Gruppo C) e da Russia, Serbia, Slovacchia e Finlandia (Gruppo D).
La formula prevede che le prime classificate di ogni girone accedano ai quarti di finale, che si disputeranno due in Italia e due in Bulgaria, mentre le seconde e le terze classificate giocheranno i playoff che prevedono due incontri in Italia e due in Bulgaria.
Grande soddisfazione è stata espressa dal torinese e commissario tecnico azzurro Mauro Berruto. “Dal punto di vista affettivo – ha sottolineato Berruto – sarà un evento molto particolare per me perché giocare nella mia città mi regala sempre delle emozioni speciali. Giochiamo una competizione importante proprio nell’anno in cui Torino è la Capitale dello Sport e sono convinto che il Campionato Europeo rappresenti l’avvenimento di punta. Assieme all’Italia ci sono squadre molto forti, perciò dobbiamo lavorare duramente perché vogliamo fare bene e provare a vincere”.