La grande scherma ritorna a Torino

Il classico appuntamento con la grande scherma mondiale torna a Torino con il Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile che si terrà al Inalpi Arena dal 9 all’11 febbraio. Sulle pedane dell’impianto di corso Sebastopoli saliranno i migliori atleti e atlete della specialità, a partire dalla formazione azzurra femminile campionessa del mondo in carica composta da Alice Volpi, Arianna Errigo, Francesca Palumbo e Martina Favaretto. Tra gli uomini saranno presenti Tommaso Marini, Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi.

Quella di Torino sarà l’unica tappa europea del circuito di Coppa del Mondo FIE, nonché la prima della stagione 2024. Dalla nostra città il circuito si sposterà a Washington negli Stati Uniti.

Quest’anno i partecipanti potranno anche conquistare dei punti pesanti per la qualificazione individuale ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi.

Come sempre l’organizzazione è stata affidata all’Accademia Scherma Marchesa del presidente Michele Torella che permette a tutti gli appassionati da quasi quindici anni di poter godere di uno spettacolo sportivo di altissimo livello.

Si inizia venerdì 10 febbraio a partire dalle 10.30 con le prove di qualificazione femminile (ingresso libero) e sabato 11 con quelle maschili. Domenica, dalle 9, il via alle finali (solo per questa giornata è necessario acquistare il biglietto d’ingresso intero 15 euro, ridotto a 10).

Come negli anni scorsi – ha ricordato l’assessore allo Sport e Grandi Eventi Domenico Carretta – il FIE Grand Prix di fioretto offrirà ad appassionati e non l’opportunità di ammirare sulle pedane torinesi alcuni tra i migliori atleti al mondo che si sfideranno per conquistare l’ambito trofeo e ottenere i punti necessari per partecipare alle Olimpiadi di Parigi. Ringrazio come sempre l’Accademia Scherma Marchesa e il suo presidente Michele Torella per il lavoro svolto e l’International Fencing Federation per aver riconfermato la nostra città quale sede di questa tappa internazionale e confido nei torinesi certo che assisteranno numerosi agli assalti pronti a sostenere a gran voce i nostri azzurri in gara”.

Marco Aceto