La 100 km delle Alpi ha festeggiato il suo decimo compleanno

Si è svolta fra sabato e domenica la decima edizione della 100 km delle Alpi, gara a cui hanno preso parte più di centocinquanta atleti tra uomini e donne. Nella categoria maschile ha trionfato Francesco Lupo, alfiere dell’Atletica Imola, con un tempo di poco superiore alle sette ore e mezza. Stefania Albanese ha invece vinto quella femminile, prima sul traguardo di Foglizzo dopo nove ore di corsa.

Lupo ha preceduto Matteo Zucchini e Cristiano Rollo, mentre Paola Pievani e Francesca Ferraro sono arrivate seconda e terza tra le donne. Bisogna dire che Francesco Lupo ha gestito bene la sua corsa e ha vinto con un buon margine di vantaggio sugli inseguitori. Molto più combattuta la corsa in rosa con le tre ragazze che si sono date battaglia per lunghi tratti del percorso.

Un dato curioso di questa decima edizione della 100 km delle Alpi è quello riguardante gli iscritti più ‘datati’. Ai nastri di partenza si sono schierati anche Romano Barlascini, classe 1940, e Vincenzino Mason, classe 1941. Due ultra maratoneti spinti da vera passione che sono riusciti a giungere al traguardo. Uno speciale ringraziamento da parte degli organizzatori è andato a Barbara, Marco, Andrea, Wilma, Luigi, Albarosa, Pietro, Roberto, Sara, podisti che con le loro divise dalle tinte vivaci hanno colorato le strade del Canavese.

Non bisogna dimenticare che Pietro Custodi e Albarosa Fiore che hanno vinto il Challenge ultra maratona Italia.

Marco Aceto