di Marco Aceto
Marco Morello, arciere piemontese, sarà sicuramente presente ai campionati italiani di tiro con l’arco che si terranno nella nostra città da venerdì 25 a domenica 27 settembre. L’evento sarà presentato ufficialmente alle 12 presso l’ufficio dell’Assessorato allo Sport in via Corte d’Appello 16. Proprio Marco Morello ha voluto regalarci le sue impressioni sulla manifestazione e le sue emozioni di gareggiare in casa.
Marco da dove nasce la tua passione per il Tiro con l’Arco?
“Mi sono approcciato a questo sport quando frequentavo le scuole medie. Il mio professore di ginnastica aveva organizzato un laboratorio di Tiro con l’Arco e da lì è cominciata la mia passione. Poi alcuni genitori hanno fondato una piccola società sportiva a Druento in cui si praticava questo sport. Quando quest’ultima è fallita sono passato agli Arcieri Juvenilia di Torino dove ho proseguito la mia esperienza”
Per chi non ti conosce, puoi raccontarci quali sono stati i tuoi migliori risultati?
“Ho vinto alcuni titoli importanti a livello giovanile. Da quando sono passato tra i Senior ho vinto un titolo italiano a squadre nell’Arco Olimpico, un bronzo al Gran Prix 2015 e un argento a squadre ai recenti Campionati Europei che si sono svolti a Capodistria”.
Quale emozione provi a partecipare a un campionato italiano proprio nella tua regione?
“Ho già partecipato a delle gare importanti nella mia regione. Comunque è sempre bello gareggiare a Torino proprio nell’anno in cui è la Capitale Europea dello Sport. Sono contento oltremodo che almeno questa volta parteciperò a una manifestazione senza dover viaggiare e per fortuna conosco già il campo di tiro”.