Inaugurato l’Anno Accademico Sportivo

 

L’Anno Accademico Sportivo 2023/2024 per il CUS Torino sarà tra quelli da ricordare. Un secolo fa, esattamente il 14 luglio 1923, nasceva Primo Nebiolo, uno dei più brillanti ed influenti dirigenti della storia sportiva mondiale e nazionale. E’ stato il numero uno del CUS per oltre cinquant’anni e, nel 1959, ha avuto l’illuminante idea di far nascere le Universiadi, ancora oggi la massima competizione per chi fa sport nell’ambito universitario. La figura di Primo Nebiolo sarà ricordata in un convegno internazionale a Roma a cui parteciperanno anche il presidente del CONI Giovanni Malagò e tanti altri protagonisti del mondo sportivo.

Tanti i progetti che il CUS Torino ha dedicato ai giovani studenti: dal dual career per supportare gli atlete e le atlete di alto livello nel conciliare l’impegno sportivo agonistico con la carriera universitaria all’ Agon, un programma di borse di studio nato con l’obiettivo di garantire ai giovani provenienti da tutta la penisola e dall’estero l’accesso ai massimi gradi d’istruzione accademici pur praticando attività sportiva in una rete di eccellenza, fino all’Adatptive Sport in cui il CUS mette a disposizione istruttori e strutture per coinvolgere atleti e atlete con disabilità . E innumerevoli le attività ospitate negli impianti gestiti: dallo storico complesso di via Panetti, uno dei più importanti dell’intera regione, a quelli di corso Sicilia, via Milano a Grugliasco e l”Albonico”, casa del rugby cussino.

All’inaugurazione era presente il sindaco Stefano Lorusso “Sono molto contento di essere qui e credo che un doveroso ringraziamento vada fatto a tutti i rappresentanti dell’università e ovviamente al CUS Torino. Il sistema universitario ha oggi dei numeri importanti anche per quanto riguarda i ragazzi e le ragazze che fanno sport e che frequentano quotidianamente gli impianti. A loro auguro di godersi appieno questi anni e di raggiungere gli obiettivi che si sono posti nella vita. Credo che la dimensione di quello che ci aspetta nel prossimo futuro, a partire dalle Universiadi, rappresenti un orizzonte che va oltre al grande evento. Spero che lo sport continui a farci bene, a farci stare insieme e che metta sempre al centro valori veri come la lealtà , la correttezza e l’amicizia.  Auguro a tutti un buon Anno Accademico Sportivo”. 

 

Marco Aceto