Il sorteggio dei gironi dà il via alle Nitto ATP Finals. Una terza edizione da tutto esaurito

Il sorteggio dei due gironi del torneo delle Nitto ATP Finals, avvenuto questo pomeriggio al grattacielo di Intesa Sanpaolo, ha svelato la sorte di Jannik Sinner, che dovrà scontrarsi con il campione in carica Novak Djokovic, e degli altri sei migliori giocatori di tennis al mondo. È stato il primo momento ufficiale della terza edizione delle Nitto ATP Finals di Torino, che inizierà domani ed è già a un passo dal tutto esaurito.

Dei 166.470 biglietti disponibili, il 96,5% è già stato venduto alla vigilia dell’inaugurazione. Dati che mostrano l’entusiasmo per il più spettacolare torneo di tennis del mondo, capace di attrarre gli appassionati da 95 paesi. Quest’anno nel girone verde si affronteranno Djokovic, Sinner, Tsitsipas e Rune, mentre Alcaraz, Medvedev, Rublev e Zverev si sfideranno nel girone rosso.

Alla cerimonia del sorteggio hanno partecipato  il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo e l’assessore allo Sport Domenico Carretta. “Per il terzo anno consecutivo Torino ospita il più grande evento sportivo del tennis mondiale, che quest’anno assume un significato ancora più forte per la presenza di un giocatore italiano – ha dichiarato il Sindaco -. Siamo orgogliosi di ospitare per il terzo anno consecutivo le Nitto ATP Finals, un evento che porta con sé un messaggio positivo che in questo momento così complicato a livello mondiale può avere un impatto ancora più forte di quello economico. Lo sport è un linguaggio universale, che non conosce confini o barriere linguistiche e culturali, capace di raggiungere le nuove generazioni e quei giovani che vivono in situazioni di difficoltà, che potrebbero decidere di avvicinarsi allo sport. Questo per noi sarebbe il più grande successo.”

Sulle prospettive di un secondo quinquennio di Nitto ATP Finals a Torino, il Sindaco si è unito agli auspici del presidente della Federazione italiana tennis e padel, Angelo Binaghi. “In questi anni abbiamo creato un team straordinario – ha affermato Lo Russo -. Con l’esperienza di questa terza edizione e delle prossime due, Torino diventerà ancora più competitiva. L’obiettivo è quello di ospitare le ATP Finals per altri cinque anni a Torino.”