Il Sindaco di Torino in visita al Filadelfia

ax4

 

di Gino Strippoli

Il Sindaco di Torino, accompagnato dal presidente della Fondazione Filadelfia ha fatto visita al cantiere dello Stadio che fu del Grande Torino, per vedere come procedono i lavori.

Il primo cittadino, dopo aver visto le gradinate già posate nei lati di via Filadelfia e via Spano, si è detto molto soddisfatto per un opera che dovrebbe avere il suo lieto fine per il prossimo ottobre. La ricostruzione dello Stadio degli Invincibili è stata voluta con molta fermezza e volontà dall’Amministrazione comunale. Proprio in occasione del 4 maggio, domani in serata, la Mole Antonelliana sarà illuminata di color granata in onore di quel Torino.

“Una squadra – ricorda il Sindaco – che ha lasciato un solco indelebile nella storia del calcio, del Torino e dello sport italiano. Il 4 maggio è la giornata simbolo del popolo granata ma anche di tutto il mondo sportivo. Quei ragazzi erano il simbolo della rinascita italiana nel mondo dopo le nefaste vicende della seconda guerra mondiale, dove il nostro Paese ne era uscito distrutto nel morale e nei rapporti internazionali. Le gesta sportive del Grande Torino furono una rivalsa italiana in quel periodo. Una squadra amata in tutto il mondo in cui ogni cittadino italiano si sentiva rappresentato . Un legame indissolubile tra i tifosi e quella squadra che verrà ancor più rinforzato con lo Stadio Filadelfia”.