Il prossimo fine settimana torna Tennis and Friends

Nel prossimo fine settimana torna al Circolo della Stampa Sporting la manifestazione Tennis and Friends – Sport e Salute, in cui come negli scorsi anni sarà possibile prenotare delle visite specialistiche nelle oltre settanta postazioni inserite all’interno del nuovo Villaggio della Salute in collaborazione con la ASL Città di Torino. La tappa piemontese, Official Charity delle Nitto ATP Finals, inaugurerà la Settimana Europea dello Sport rilanciando il concetto dell’esercizio fisico, dei corretti stili di vita e della prevenzione. Saranno oltre duecento gli specialisti provenienti da strutture sanitarie d’eccellenza di Torino che, grazie alla loro esperienza, forniranno a chi lo vorrà delle informazioni sulla prevenzione, sull’educazione sanitaria, sul percorso clinico gratuito e sulla diagnosi precoce. Dal 2011 ad oggi, Tennis and Friends ha registrato 400mila presenze e ha favorito check-up gratuiti per circa 190mila persone, rilevando una crescita costante di partecipazione pari al 20%.

Nel corso della mattinata di sabato 16 settembre l’assessore allo Sport Domenico Carretta sarà presente alla manifestazione. “La Città di Torino è orgogliosa di ospitare anche quest’anno una delle tappe di Tennis and Friends – Sport e Salute. Si tratta di un evento che segna importanti passi avanti nella promozione della salute e dello sport. Tennis and Friends è una straordinaria opportunità per accedere a servizi di prevenzione di alta qualità, in collaborazione con la ASL Città di Torino e le altre istituzioni di eccellenza. Il tema scelto per la terza edizione ci obbliga ad accendere un faro sulla necessità di stili di vita sani e sulla prevenzione”.

Proprio sul concetto di prevenire le malattie il professor Giorgio Meneschincheri, in qualità di medico, fondatore e presidente dell’evento, ha voluto sottolineare che la prevenzione è giovane. “I ragazzi sono il nostro presente e il nostro futuro e a loro è sempre dedicata la giornata di apertura delle nostre manifestazioni, con il coinvolgimento delle scuole del territorio che sono invitate a partecipare a molteplici attività. Tennis and Friends – Salute e Sport vuole essere una manifestazione nell’ambito della quale istituzioni, associazioni, strutture sanitarie e federazioni sportive possano comunicare le loro attività promuovendo la salute e lo sport”.

Marco Aceto