Il centro di Torino accoglie il Corritalia 2018

di Marco Aceto

Sabato e domenica prossimi accoglieranno l’edizione 2018 di “Corritalia – liberamente associati”, manifestazione nazionale organizzata dall’Aics e dedicata allo sport e alla cultura per tutti. Saranno due giorni di festa in cui le associazioni sportive di Aics promuoveranno la libertà di espressione, l’educazione alla legalità, le integrazioni e le pari opportunità, il protagonismo dei giovani e del volontariato, la coesione sociale attraverso il coinvolgimento dei cittadini in attività fisiche, i corretti stili di vita, gli sport meno conosciuti e della tradizione popolare. L’evento ha ricevuto il patrocinio e il contributo del Comune di Torino e la collaborazione dell’assessorato allo Sport.

Sabato 21 “Corritalia – liberamente associati” sarà protagonista in piazza Castello dalle 16 alle 24 con i live musicali delle band giovanili vincitrici delle edizioni 2016 e 2017 del rock contest “Aria Atomica” organizzato da Aics per valorizzare e sostenere il progetto centro di ascolto per adolescenti e giovani della Città di Torino.

Domenica 22 dalle 10 alle 19 sempre in piazza Castello i torinesi potranno provare alcuni sport tra i quali le arti marziali, yoga, tai chi, fitness, ginnatica ritmica, artistica e acrobatica, pole dance, danza, mountain bike, street football, basket 3v3 e football americano. Ci saranno anche spettacoli, animazione, giochi e intrattenimento per i più giovani. Per i più giovani sarà possibile sperimentare dei laboratori creativi e ludico-motori, giochi e sport popolari e di strada. Alle 16 ci sarà l’estrazione della lotteria e la premiazione dei fortunati vincitori. La manifestazione si chiuderà alle 19.