Il 12 maggio si corre la Granfondo internazionale di ciclismo

Oggi al Motovelodromo “Fausto Coppi” è stata presentata la nona edizione della Granfondo Internazionale Briko di Torino, corsa di 112 chilometri aperta a tutti che si terrà domenica 12 maggio. La gara, come l’anno scorso, partirà dall’impianto di corso Casale, mentre l’arrivo è fissato davanti alla Basilica di Superga.

Nel mese di maggio la nostra città avrà il privilegio di poter ospitare delle grandi classiche del ciclismo mondiale. Si comincerà sabato 4 maggio da Venaria Reale con la prima tappa del Giro d’Italia con l’arrivo proprio a Torino, dopo aver affrontato il Colle di Superga a 75 anni dalla tragedia del Grande Torino. Il 12 sarà la volta della Granfondo internazionale Briko ad animare le strade del Piemonte. Per finire lunedì 1 luglio sarà la terza tappa del Tour de France quella che si concluderà sotto la Mole, ultimo atto della Grand Depart della corsa francese che prenderà il via da Piacenza.

“Il tracciato di gara è stato studiato per offrire ai ciclisti una sfida stimolante e coinvolgente – ha sottolineato l’assessore allo Sport – ma anche per promuovere lo sport e le bellezze del nostro territorio. Si partirà dal Motovelodromo “Fausto Coppi” per arrivare sul piazzale della Basilica di Superga, luogo di memoria e di storia. Auguro a tutti i partecipanti una gara entusiasmante e ricca di soddisfazioni, e invito tutti gli amanti delle due ruote a sostenere questa fantastica manifestazione. Buona corsa a tutti!”.

Marco Aceto