I campionati europei di volley di nuovo a Torino

di Marco Aceto

DSC_1594La ventinovesima edizione dei campionati europei di pallavolo si disputerà in Italia e Bulgaria dal 9 al 18 ottobre. La formazione azzurra, allenata dal torinese Gianlorenzo Blengini, ha ottenuto il via alla partecipazione, classificandosi prima nel suo raggruppamento, mentre nella fase finale della più importante manifestazione continentale è stata inserita nel gruppo B di cui fanno parte anche Estonia, Francia e Croazia.
Per onorare al meglio il titolo di Capitale Europea dello Sport la nostra Nazionale disputerà a Torino le partite del suo girone. Gli azzurri esordiranno venerdì 9 ottobre al Palavela contro l’Estonia alle 21. Il giorno dopo saranno invece impegnati con la Croazia alle 20.30 e domenica sarà la volta della coriacea formazione francese alle 18.


Torino riaccoglie i Campionati Europei dopo quarantaquattro anni di assenza. Nel 2010, invece, il capoluogo subalpino ha invece ospitato i Campionati Mondiali.
C’è grande attesa tra i tifosi per vedere all’opera la nostra squadra che sta ben figurando ai Mondiali in Giappone e anche le tre squadre avversarie che arriveranno a Torino con l’intento di giocarsela fino all’ultimo punto.
Sono molto contento – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – di presentare questo evento che ritengo sia uno dei più importanti del calendario di Torino Capitale Europea dello Sport. Desidero sottolinerare come il movimento pallavolistico nella nostra città è in continuo aumento e sono sicuro che i torinesi saranno numerosi sugli spalti per sostenere i nostri ragazzi. Sarebbe bello che l’Italia raggiungesse il primo posto nel girone e proseguisse il suo cammino verso la vittoria dell’Europeo”. Per il presidente della Federvolley Piemonte, Ezio Ferro, allestire questa manifestazione è stata un’esperienza unica sia a livello organizzativo, sia gestionale. Sino a questo momento la Federazione estone ha acquistato più di quattrocento biglietti, mentre quella croata circa trecento. Un ottimo risultato visto le significative  presenze legate  al turismo sportivo nell’anno di Torino Capitale Europea dello Sport.