Horseball: tutto pronto a Torino per il Metropolitan Trophy

 

di Lucia Centonze in collaborazione con la redazione di Torino Click

horse ball 2

Torino, Capitale Europea dello Sport, dal 18 al 19 luglio, ospiterà per la prima volta l’Horse Ball Metropolitan Trophy under 14 e senior e la Champions League under 16.

Di cosa si tratta? L’Horse Ball è una specialità di squadra intensamente spettacolare che abbraccia il dinamismo del basket, l’energia del polo e la destrezza del volteggio. Due squadre di quattro cavalieri (più due riserve a bordo campo) si contendono una palla con sei maniglie di cuoio, cercando di lanciarla in uno dei due canestri posti ai limiti del campo, durante una partita di 20 minuti (due tempi da 10 minuti intervallati da una sosta di 3).

Vince chi realizza il maggior numero di canestri, considerati validi se effettuati dopo almeno tre passaggi tra tre giocatori diversi. Decisamente scenografico il fatto che il cavallo venga condotto dal cavaliere solo con l’equilibrio del corpo e delle gambe, le redini infatti rimangono sul collo dell’animale.

L’Assessore allo Sport e Tempo Libero Stefano Gallo ha presentato così l’evento: “L’Horseball è una disciplina equestre molto spettacolare che, grazie alla semplicità delle sue regole, coinvolgerà i cittadini nel corso degli spettacolari incontri. Mi auguro che durante la loro permanenza a Torino, i cavalieri possano avere anche la possibilità di conoscere ed apprezzare l’ospitalità e l’accoglienza di Torino e dei torinesi”.

Il torneo, che andrà in scena in Corso Galileo Ferraris 200, presso il Centro Sportivo Porcelli – Scuola di applicazione dell’Esercito Italiano, dalle ore 9 alle12 e dalle 15 alle19, con ingresso libero, raccoglie i giocatori europei più forti di Horse Ball pony: si potranno ammirare le migliori quattro rappresentative di club pony a livello europeo, ovvero Spagna, Francia, Portogallo e Italia. Inoltre sarà possibile visitare i diversi stand espositivi all’interno dei quali conoscere più da vicino la splendida disciplina.

La Champions League, ospitata quest’anno per la prima volta in Italia, si svolgerà sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Equestri attraverso una fase eliminatoria e una finale che sancirà il club, quindi la nazione, Campione 2015.

La presentazione delle squadre nazionali partecipanti si terrà domani venerdì 17 luglio alle ore 19, all’interno della Sala Primo Levi di Moncalieri.

Sabato sera dopo le gare, sempre a Moncalieri, ci sarà la grande Festa dell’Horseball, a cui parteciperanno gli atleti, le istituzioni e i dirigenti sportivi coinvolti nell’organizzazione della manifestazione.