Gli Assoluti di Scherma tornano a Torino.

di Marco Aceto

Il calendario di Torino Capitale Europea dello Sport si arricchisce di un altro grande evento di caratura nazionale. Infatti a partire da venerdì 12 e fino a domenica 15 giugno, le pedane del Palazzo dello Sport di parco Ruffini saranno impegnate dai migliori schermidori italiani a caccia della conquista del tricolore individuale e a squadre. L’evento torna sotto la Mole dopo l’ultima edizione datata 2006.

DSCN0334
Tra i partecipanti ci saranno anche gli azzurri reduci dai Campionati Europei di Montreaux. Tra questi alcuni grandi nomi come quelli di Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Arianna Errigo per il fioretto femminile, Bianca Del Carretto, Rosalba Flamingo, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo nella spada e Rossella Gregorio e Irene Vecchi nella sciabola. La nostra regione sarà rappresentata da una folta pattuglia di atleti che si sono qualificati grazie ai risultati ottenuti nel corso della stagione.
Quella di Torino sarà un’edizione ricca di novità. Le principali riguardano la partecipazione, per la prima volta, di atleti paralimpici e non vedenti. Il Comitato Organizzatore guidato da Alessandro Poggio, per l’occasione, ha scelto come testimonial il piemontese Andrea Macrì che dopo essere stato salvato dal crollo del soffitto del Liceo Darwin nel 2008, si è ritagliato un ruolo da protagonista nella scherma paralimpica. Un’altra novità riguarda il pubblico. Infatti, gli spettatori avranno la possibilità di ascoltare una vera e propria radiocronaca sul proprio telefono grazie a una applicazione scaricabile gratuitamente. Non bisogna dimenticare che all’esterno del Palazzo dello Sport sarà montato uno stand nel quale bambini e adulti potranno provare a tirare di scherma e conoscere meglio le regole di questo sport.
Durante la giornata conclusiva dell’evento ci sarà il passaggio di testimone dell’Assoluto da Torino a Roma che li organizzerà il prossimo anno. Alla cerimonia saranno presenti gli assessori allo Sport di Torino e Roma Stefano Gallo e Paolo Masini.
“Vorrei ricordare – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – che Torino ha sempre avuto un rapporto molto speciale con la scherma. Nella nostra città sono nate alcune società che hanno visto crescere al loro interno molti grandi campioni. Quello con gli Assoluti Italiani è solo uno dei primi appuntamenti legati alla scherma. A fine anno ci sarà come al solito la tappa di Coppa del Mondo. Auguro a tutti di divertirsi e sono sicuro che anche questo evento sarà una grande festa dello sport”.
L’ingresso alle gare è gratuito per tutto l’arco della manifestazione.