Frecciarossa Final Eight, martedì 13 febbraio l’Opening Night alle OGR con il mito Dino Meneghin

Le Frecciarossa Final Eight 2024 di basket avranno inizio mercoledì 14 febbraio alle 18, con il primo quarto di finale in programma all’Inalpi Arena tra EA7 Emporio Armani Milano e Dolomiti Energia Trentino.

Ma la settimana torinese dedicata al grande basket si aprirà ufficialmente martedì 13 febbraio alle 18, con un Opening Night in programma nella Sala Fucine delle OGR che prevede la proiezione del docufilm “Dino Meneghin – Storia di una leggenda” dedicato alla carriera del più grande cestista italiano, che verrà intervistato prima della proiezione dal giornalista Alessandro Alciato.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria entro il 9 febbraio al link https://openingnight.basketseriea.it/

Il documentario, con la regia di Samuele Rossi, è interamente dedicato alla carriera del grande cestista italiano, icona nazionale e leggenda sportiva, capace di avvicinare milioni di persone al mondo del basket. Il film si propone di colmare un vuoto importante nell’orizzonte dei racconti sportivi presentando l’atleta, ma anche rievocando i tre decenni in cui il basket italiano dominava i parquet di tutta Europa tra gli anni settanta e novanta. Al racconto in prima persona di Dino Meneghin si alternano le testimonianze dei protagonisti del basket italiano e materiale di repertorio esclusivo – sia privato che pubblico – per anni inutilizzato.