Fare sci d’erba in collina? Ora si può

di Mauro Marras

Da sabato 14 maggio il Parco del Nobile, sulla collina torinese, è un luogo votato alla pratica di una nuova e divertente disciplina sportiva: lo sci d’erba. Sorge infatti sulle pendici dello spazio verde a poca distanza dal centro cittadino un impianto sportivo attrezzato in modo tale da essere utilizzabile anche da persone con disabilità. L’impianto è unico al mondo, realizzata grazie al contributo e alla volontà del Rotary Club (e con il contributo di Soroptimist International d’Italia Club Torino) con la collaborazione tecnica dell’associazione sportiva Sportdipiù.

sci d'erba 2_600

L’inaugurazione dell’impianto per la pratica dello sci d’erba nel Parco del Nobile risponde all’esigenza di associare una funzione alle aree verdi in città. Il recente riconoscimento dell’Unesco che ha inserito il parco CollinaPo tra le riserve della biosfera, forse unica ad essere compresa in un’area ad alta densità abitativa, porta a considerare il verde sia come spazio naturale da preservare, sia nella sua funzione di loisir, di luogo per il tempo libero e per le attività all’aria aperta.

Un’idea di parco quindi non conservativa, non museale, ma come luogo vissuto e condiviso, dove i cittadini trovano il contatto con la natura e gli strumenti per fruire il verde in tutte le sue possibilità.

sci d'erba 3_600

L’inserimento di attività come questa nei tanti spazi verdi della città (21 milioni di metri quadrati, circa 24 metri quadrati per abitante) permette di caratterizzare ogni parco con una sua funzione, sia essa di carattere sportivo, turistico o agricolo, accrescendo così il ventaglio di occasioni per vivere pienamente la città.

In questo contesto la realizzazione dell’impianto per la pratica dello sci d’erba diventa una straordinaria opportunità per far crescere la frequentazione del parco del Nobile e offre ai cittadini la possibilità di avvicinarsi a una disciplina sportiva nuova e divertente.

Lo sci d’erba presenta diverse analogie con lo sci alpino ma può essere tranquillamente praticato anche da chi non si è mai cimentato sulla neve. L’area del Parco del Nobile è dotata di parcheggio, servizi igienici e deposito per le attrezzature.

L’attività si potrà praticare nei pomeriggi di mercoledì, sabato e domenica, indicativamente dalle 14 alle 18, previa prenotazione ai contatti indicati di seguito. Il coinvolgimento del Suism permetterà in futuro la formazione di nuovi istruttori che, in seguito al corso e al superamento di un esame, riceveranno la qualifica per l’insegnamento della disciplina e per l’accompagnamento delle persone disabili.

Quella dello sci d’erba è un’attività a basso costo, ecologica e a chilometro zero, svolgendosi sulla collina di Torino su terreni del Comune situati a breve distanza dal centro della città (comoda la linea 53). Anche per questo motivo verrà proposta all’interno della scuola dell’obbligo, con possibilità per le classi di prenotare uscite guidate al mattino.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria di Sportdipiù:

segreteria@sportdipiu.it

011 19782279

Per informazioni sulla disciplina visita anche http://www.skiderba.it