Maratona Reale, quattro gare per correre immersi nella bellezza e nella storia

Quattro corse podistiche per fare sport e assaporare l’arte e la cultura del territorio. Tutti questi ingredienti si fondono nella Maratona Reale, giunta alla quarta edizione, nella quale i consueti 42 chilometri della maratona si dividono in quattro tappe.

Si comincia domenica 14 aprile con la Mezza e la Dieci di Torino con partenza per entrambe le corse fissata in via Roma, a un passo da piazza Castello, che ospita Palazzo Madama e i Musei Reali. Le due corse saranno precedute, nel pomeriggio di sabato 13 in piazza San Carlo, dalla School dedicata ai bambini fino ai 14 anni.

Ai piedi del Cavàl ‘d brons è fissata la partenza del secondo appuntamento, quello con la Tuttadritta in programma 19 maggio con i partecipanti che raggiungeranno la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Dopo la pausa estiva si riprenderà il 15 settembre con una gara che avrà come contorno uno scenario d’eccezione come quello del Castello di Racconigi. La distanza è di circa 12 chilometri e i partecipanti potranno correre all’interno dei maestosi giardini della residenza di villeggiatura dei Savoia.

L’ultima tappa sarà il 13 ottobre con la Corsa del Re alla Reggia di Venaria e al Castello e Borgo Reale del Parco della Mandria. In quest’occasione i podisti potranno scegliere se impegnarsi sulle classiche distanze dei 10 o dei 21 chilometri oppure prediligere la meno consueta 30 in preparazione delle classiche maratone autunnali o la più breve 4 riservata a tutti gli amanti delle passeggiate. Anche in questo caso è prevista, nei giardini della Reggia Venaria, un’anteprima per i bambini (fino ai 12 anni) che potranno cimentarsi nella Corsa del Principino. I giovani e giovanissimi corridori saranno divisi in batterie a seconda dell’età e alla fine riceveranno una medaglia di partecipazione.

La quota di iscrizione a tutte e quattro le corse varia tra i 65 e i 69 euro, mentre per chi intende partecipare a sole due tappe i prezzi variano tra i 49 e i 59 euro. Metà delle quote d’iscrizione alla School Run e alla Corsa del Principino a Venaria Reale verrà devoluto in beneficenza all’ospedale pediatrico Regina Margherita. E’ possibile iscriversi presso i negozi di Base Running in corso Cairoli 28, Giannone Sport in corso Regina Margherita 221, all’ISEF in piazza Bernini 12 e on line sul sito www.maratonareale.it.

“Uno dei desideri di un podista è quello di poter correre godendosi le bellezze dei luoghi – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta -. Le quattro tappe della Maratona Reale rappresentano il giusto mix per divertirsi correndo, scoprendo e riscoprendo il territorio e la sua storia. Auguro a tutti i partecipanti di godersi appieno queste giornate all’insegna dello sport”.