Domenica 14 aprile si corrono la Mezza e la Dieci di Torino

Manca meno di un mese alla partenza della Mezza e della Dieci, due corse diventate ormai delle classiche nel panorama podistico torinese e che ogni anno vedono la partecipazione di tantissimi appassionati.

Le due gare che danno anche il via alla “Maratona Reale a tappe” – la manifestazione di 42 chilometri e 195 metri totali che fa compiere ai runners un viaggio attraverso i secoli, immersi in paesaggi da favola e circondati da un patrimonio culturale straordinario – partiranno entrambe alle 8.30 da via Roma. Il tracciato della distanza più lunga attraversa i punti più rappresentativi dal punto di vista storico ed artistico del capoluogo piemontese. Il percorso più breve offre l’occasione della “prima volta” per chi intende affacciarsi al mondo delle gare di running.

“Dietro all’organizzazione di una gara come di un qualunque altro evento sportivo c’è sempre un grande lavoro – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta – . La Mezza e la Dieci sono un appuntamento atteso dai tanti appassionati che sanno di potersi divertire in maniera sana partecipando a un evento sportivo che è anche un’occasione di socializzazione e di solidarietà. Il calendario delle corse – ha concluso Carretta – è sempre più fitto e vedere sempre più runner riempire le vie e le piazze di Torino è una soddisfazione perché ciò sta anche a significare che la nostra città ha investito bene sugli eventi di carattere nazionale ed internazionale”.

Le gare di domenica 14 aprile saranno precedute, sabato 13, dalla IV edizione della “School Run”, competizione dedicata agli alunni delle elementari e medie che sarà sinonimo di solidarietà con il progetto “Bambino aiuta bambino”, grazie al quale la metà della quota di iscrizione sarà devoluta all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Per chi volesse iscriversi il costo è di 5 euro, 20 euro per la Dieci di 20 e 30 euro per la Mezza. Maggiori informazioni si possono trovare all’indirizzo www.lamezzaditorino.it.

Marco Aceto