Saranno gli Assessori Elide Tisi e Stefano Gallo a dare il via oggi pomeriggio alle 14 in via Luini 195 al campionato di calcio Alberto Nappi. Giunto all’undicesimo anno di attività, il torneo di calcio – promosso dal Progetto InGenio Calcio in collaborazione con l’A.S.D. Terzo Tempo, affiliata alla UISP – è rivolto ai disabili intellettivi. Mediamente ogni anno s’iscrivono 120 “ragazzi” dai 16 ai 60 anni; i calciatori, suddivisi in otto squadre, si incontrano da ottobre sino a giugno tutti i lunedì dalle 14 alle 16.
“Ruolo”, “Regole” e “Risultato”: queste le tre parole chiave sulle quali gli educatori comunali e i volontari delle circoscrizioni 3, 4 e 5 fanno leva per coinvolgere i ragazzi con disabilità intellettiva, psichica e psichiatrica. Dunque, lo sport vissuto, come un momento di aggregazione e, nel contempo, educativo, di crescita personale e di gruppo. Un luogo dove incontrarsi per scoprire il piacere di praticare insieme un’attività sportiva, rispettando le regole del gruppo, quindi sviluppare quel senso di cooperazione che sta alla base dello sport di squadra.
Le iscrizioni a questo campionato sono sempre aperte, ossia è possibile iniziare questa esperienza sportiva in qualsiasi momento dell’anno: gli operatori avranno cura d’inserire i neo iscritti nelle squadre che già si affrontano nel torneo.
Le premiazioni di giugno offriranno ai ragazzi del materiale sportivo che potranno utilizzare per l’avventura calcistica dell’anno seguente.