A Torino le finali della Serie A1 di tennis

Saranno il TC Sinalunga e il Circolo del Tennis La Vela Messina nel maschile e la Società Canottieri Casale Monferrato e il TC Palermo nel femminile le quattro squadre che si contenderanno sabato e domenica prossimi il tricolore della Serie A1 2023.  Il campionato, iniziato il 6 ottobre, ha confermato la vocazione di dare assoluta visibilità a tutti quei ragazzi e ragazze provenienti dal settore giovanile, ma cercando anche di trovare la giusta amalgama tra giocatori di esperienza e stranieri.

Per il TC Sinalunga, in provincia di Siena, sarà l’occasione di difendere il titolo di campione d’Italia vinto a sorpresa da neopromossi nel 2022. I toscani si sono confermati anche quest’anno, chiudendo al comando il girone 3 e poi vincendo tutte e due sfide di semifinale contro il TC Palermo. Un successo merito degli stessi giocatori già protagonisti della scorsa edizione. I siciliani del Circolo del Tennis La Vela Messina per arrivare fino a Torino hanno fatto un lavoro eccellente coronato con tante vittorie preziose come quella nel doppio che ha regalato la certezza di un posto in finale.  Le due squadre si affronteranno domenica a partire dalle ore 10.

Per Società Canottieri Casale Monferrato nel 2022 il doppio di spareggio le ha regalato lo scudetto nella finale contro il TC Parioli Roma, mentre stavolta le ha permesso di ottenere il successo nella semifinale thriller contro le rivali dell’AT Verona Falconieri, che con caparbietà hanno ribaltato il risultato della semifinale di andata. Anche quest’anno la società alessandrina ha messo in evidenza alcune giovani come la classe 2003 Lisa Pigato. Le siciliane del TC Palermo invece avranno la possibilità di portare per la prima volta lo scudetto sull’isola. In semifinale hanno vinto sia all’andata che al ritorno con il TC Ruegg Sudtirol. A Torino si presenteranno con una gran voglia di dimostrare che tutto è possibile. La finale femminile sarà sabato 9 a partire dalle ore 11. L’accesso ai campi del Circolo della Stampa – Sporting sarà gratuito per entrambe le giornate.

Marco Aceto