Torino, it’s a match! Grande Tennis e tanti eventi in occasione delle Nitto ATP Finals

L’attesa è quasi finita: tra meno di un mese le Nitto ATP Finals ritorneranno al Pala Alpitour con una edizione che si preannuncia ricca di novità e con l’azzurro Jannik Sinner inserito nel tabellone dei migliori otto tennisti che giocheranno a Torino. Per accogliere al meglio il pubblico, come negli anni passati, la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Camera di Commercio, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte hanno messo a punto un ricchissimo programma di eventi, molti dei quali gratuiti, che sono stati presentati oggi a Palazzo Madama. Quando non saranno impegnati a vedere gli incontri gli spettatori potranno godersi dei talk, degustazioni, mostre, visite guidate, eventi diffusi e tanto altro ancora.

Piazza Castello sarà la location principale delle attività: sul lato destro di Palazzo Madama sarà allestita la nuova Casa Tennis, una cupola geodetica in acciaio del diametro di 21 metri e dalla capienza di 150 posti, che richiama nella forma una pallina da tennis. Lo spazio ospiterà un ricco programma di talk e conferenze, con relatori provenienti dal mondo dello sport, editoria e dello spettacolo, tutti gratuiti e prenotabili sull’app “DICE”.

All’Archivio di Stato con ingresso da piazzetta Carlo Mollino si troverà Casa Gusto, spazio dedicato alle bontà enogastronomiche del territorio, con numerose degustazioni guidate che saranno gratuite per i possessori del tagliando delle gare e 5 euro per il resto del pubblico (prenotazioni su app DICE).

Palazzo Madama aprirà infine le sue porte a tutti i giornalisti e agli operatori dell’informazione diventando Casa Media, luogo in cui potranno incontrare e  intervistare i protagonisti degli eventi ospitati a Casa Tennis e in città.

Durante le Nitto ATP Finals saranno tantissimi, inoltre, gli eventi diffusi che avranno luogo nelle vie e nelle piazze del centro. Dal 10 al 19 novembre, dal primo pomeriggio e fino a sera la città si riempirà di musica, busking, arti acrobatiche e magia, con performance coinvolgenti che stimoleranno la curiosità del pubblico. Sabato 18 novembre, in occasione della Notte del Tennis, l’animazione proseguirà fino alle 24: cultura, musica, danza e arte si fonderanno in una notte unica, creando un’atmosfera indimenticabile, con numerosi eventi speciali che coinvolgeranno locali ed esercizi commerciali.

“Con le Nitto ATP Finals Torino torna ancora una volta la capitale mondiale del grande tennis  ha affermato il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo –. Ci prepariamo ad accogliere una grande manifestazione sportiva per migliaia di appassionati da tutto il mondo che rappresenta anche una vetrina internazionale davvero importante. Un grande evento che, grazie alla collaborazione tra tutti gli enti, gli operatori turistici e le associazioni di categoria, arricchiremo di numerose e interessanti iniziative collaterali, pensate per coloro che assisteranno ai match tennistici e per tutte le torinesi e i torinesi. La presenza delle Nitto ATP Finals sarà così anche quest’anno un momento di festa per tutta la città”.

“Per organizzare questa terza edizione – ha sottolineato l’assessore allo Sport e Grandi eventi Domenico Carretta – siamo partiti per tempo. cercando di capire quali elementi potevamo aggiungere rispetto agli scorsi anni. Partiamo dal Village che è sicuramente una scommessa vinta, dove ci sarà una location dedicata allo sport uno spazio di tremila metri quadri in più. Ci saranno molti posti in cui tutti gli appassionati e non solo potranno godere di eventi che renderanno le loro giornate torinesi ancora più interessanti.  La città si vestirà a festa con i colori giallo e blu. Proprio il blu ricoprirà Palazzo Civico, quello della Regione e Camera di Commercio, i ponti e la Mole. Vorrei ringraziare tutti per il lavoro svolto e faccio il mio augurio a tutti gli appassionati di buone Nitto ATP Finals”. 

Marco Aceto