10 febbraio 2016: una giornata davvero speciale

olimpiadidecennale_023 di Francesco Tamburello in collaborazione con la redazione di Torinoclick 

Quella di oggi è stata un giornata davvero speciale: esattamente dieci anni fa venivano inaugurati i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Anche il meteo ha fatto la sua parte, con condizioni che ricordavano curiosamente la giornata inaugurale: uno splendido sole, l’aria frizzante, le montagne olimpiche – finalmente gonfie di neve – che abbracciano da vicino la città grazie all’aria limpida che solo il foehn sa regalare.

Una gremita Sala del Senato di Palazzo Madama – durante i Giochi quartier generale del Comitato Olimpico Internazionale – ha fatto da splendida cornice della presentazione del programma di festeggiamenti del decennale che coinvolgerà la città dal 26 al 28 febbraio.

Una ricorrenza importante, che meritava di essere vissuta e condivisa con tanti dei protagonisti che hanno pensato, gestito e creduto nell’avventura olimpica, mettendo in campo quell’incredibile gioco di squadra – evidenziato dal Sindaco Piero Fassino nel suo intervento – che ha coinvolto istituzioni, soggetti economici e sportivi, volontari e cittadini, e che da allora Torino non ha più smarrito.

Ciascun torinese potrà rivivere l’entusiasmo di quei magici giorni portando il proprio carico di emozioni e di ricordi, con l’orgoglio e la rinnovata consapevolezza di essere stati al centro di un evento che li ha cambiati per sempre e che ha contribuito a fare la storia di Torino.