Piano integrato urbano: al via la co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore

Mettere a disposizione dei giovani spazi e attività è l’obiettivo del progetto YouToo che grazie ai fondi del Pnrr e alla collaborazione con gli enti del terzo settore raggiungerà il duplice scopo di riqualificare centri di aggregazione bisognosi di manutenzione e, insieme, di proporre a ragazze e ragazzi torinesi progetti innovativi che tengono davvero conto dei loro desideri e delle loro esigenze.

Il progetto, che è stato approvato questa mattina dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessora Carlotta Salerno, prevede un  programma educativo di  costruzione di una rete di opportunità per adolescenti e giovani in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore (ETS) inserito all’interno del Piano Integrato Urbano,  nell’ambito delle risorse  del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Così come prevedono gli obiettivi per i giovani dell’Unione Europea, sono stati individuati 5 ambiti d’azione (spazio e partecipazione per tutti, informazione e dialogo costruttivo, società inclusiva, benessere personale e sociale, pari opportunità e uguaglianza di genere) che hanno orientato la coprogrammazione della Città con gli enti per individuare bisogni, esigenze e priorità di adolescenti e giovani torinesi. Tra le diverse necessità emerse quella di spazi di aggregazione multifunzionali, accessibili ed inclusivi, iniziative decentrate e diffuse su tutto il territorio per garantire pari opportunità tra i ragazzi e le ragazze residenti nelle diverse aree della città, il rafforzamento dell’orientamento su informazioni e opportunità già esistenti sul territorio, la valorizzazione di competenze e talenti per incrementare l’empowerment giovanile.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico rivolto a tutti gli enti del terzo settore, con il quale prenderà il via ufficialmente la coprogettazione. Potranno essere presentate diverse idee progettuali per due diversi ambiti di intervento. Quasi 4milioni di euro saranno destinati a interventi di rigenerazione socio-culturale e riqualificazione di edifici e spazi di aggregazione mentre 340mila euro serviranno per servizi di informazione e orientamento, da realizzare con il Centro Informagiovani, per i quali potranno essere destinati anche nuovi spazi.

Ogni ente potrà presentare una proposta di progetto preliminare per ciascun ambito di intervento. Il percorso di coprogettazione prevedrà gruppi di lavoro specifici e sessioni allargate per dare vita a progetti migliori in termini di qualità, innovazione, efficacia, efficienza e sostenibilità nel tempo, anche grazie all’eventuale sovvenzionamento da parte di altri soggetti pubblici e privati.

Entro la fine dell’estate verranno individuati i progetti definitivi ammessi ai contributi, in modo che da consentire l’avvio delle attività già in autunno.  Sarà finanziato un progetto definitivo per ogni circoscrizione o per ogni distretto socio-sanitario.

“Con questa approvazione entriamo nel vivo con oltre 4milioni di euro destinati alle e ai giovani, che per la prima volta saranno protagonisti dei processi di trasformazione della Città e delle attività loro rivolte. Il fondi del Pnrr ci stanno permettendo di riqualificare gli edifici scolastici e, con questo progetto, anche i luoghi dove i ragazzi e le ragazze trascorrono il tempo libero. Siamo entusiasti della partecipazione ai tavoli che si sono tenuti lo scorso dicembre e non vediamo l’ora di poter visionare le proposte progettuali per lavorare insieme sulle azioni che ridisegneranno le politiche giovanili dei prossimi 10 anni. Non appena pubblicato l’avviso, organizzeremo incontri per approfondire al meglio le linee guida di presentazione dei progetti, a cura dei nostri uffici che ringrazio per il lavoro svolto in questi mesi. Con questa nuova stagione puntiamo a rendere le politiche giovanili sempre più vicine e allineate alle esigenze di ragazze e ragazzi” dichiara Carlotta Salerno.