Gestione online delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali, convenzionate e statali: approvato protocollo d’intesa

Approvato questa mattina dalla Giunta il protocollo d’intesa tra la Città di Torino, le istituzioni scolastiche statali cittadine e i gestori delle scuole private paritarie e convenzionate con il Comune di Torino per la gestione delle iscrizioni online alle scuole d’infanzia per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024.

L’accordo prevede una condivisione a livello territoriale di modalità e criteri, nel rispetto delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione. In particolare l’intesa mira all’assegnazione dei posti considerando quelli disponibili su tutta la città per evitare che lo stesso bimbo sia ammesso in più scuole dell’infanzia a svantaggio di chi è in lista di attesa e, quindi, a una migliore organizzazione delle scuole del territorio in rapporto al numero di utenti aventi diritto e alle effettive iscrizioni ricevute; alla semplificazione e dematerializzazione delle procedure di iscrizione.

L’iscrizione online coordinata tra enti e gestori è uno degli obiettivi contenuti nelle linee d’indirizzo del sistema integrato dei servizi per le bambine e i bambini della fascia 0-6 anni approvate dal Consiglio Comunale nel dicembre 2019.