In treno per la visita del Santo Padre

Torino è raggiungibile facilmente da molte località della Regione con il treno, utilizzando il Servizio Ferroviario Metropolitano [SFM] e con il Servizio Ferroviario Regionale [SFR].

Dalle stazioni principali di Torino (Porta Nuova e Porta Susa) è possibile raggiungere a piedi il luogo degli eventi. In particolare Piazza Vittorio dista 1500 m. da Porta Nuova (circa 18 min), 2400 m. da Porta Susa (circa 30 min.).

Anche chi si organizza per viaggiare in comitiva (parrocchie, gruppi ecc.) può trovare comodo e conveniente utilizzare il treno.

 

Sconti per chi sceglie di viaggiare in gruppo

Se intendete raggiungere Torino in gruppo potete ottenere consistenti riduzioni:

 

Se viaggiate con Trenitalia [sfm2, 3, 4, 6 e B, treni R e RV]

 

I gruppi di almeno 10 persone che viaggiano assieme sullo stesso treno e per la stessa percorrenza possono usufruire di una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto singolo. L’offerta è valida sia per la 1ª che per la 2ª classe ed è cumulabile con le riduzioni previste per i ragazzi dai 4 ai 12 anni. I biglietti per i gruppi possono essere acquistati nelle Biglietterie e nelle Agenzie di vendita abilitate.

I gruppi superiori a 30 persone paganti dovranno essere autorizzati dall’Ufficio Gruppi Regionale Piemonte.

Le richieste vanno inoltrate a gruppireg.pi@trenitalia.it oppure via fax al numero 011 5203618 almeno 15 giorni prima del viaggio.

Maggiori informazioni e il modulo da compilare per l’autorizzazione dei gruppi superiori a 30 persone sono disponibili al sito www.trenitalia.com/tcom/Treni-Regionali/Piemonte/viaggiare-in-gruppo

 

Se viaggiate con GTT (sfm1 e A)

Le riduzioni per i viaggi in comitiva sono calcolate sul numero di partecipanti: da 10 a 24 persone, la riduzione è del 20%, da 25 a 150 persone, la riduzione è del 30%, oltre 150 persone, la riduzione è del 40%.

Per le comitive con un numero superiore a 25 partecipanti è necessaria la prenotazione almeno 48 ore prima via fax al numero 011 218844.

 

 

Servizio Ferroviario Metropolitano [SFM]

Collega oltre 90 stazioni con Torino. Le linee convergono sulla stazione Torino Porta Susa, ad eccezione della linea sfm3 che arriva a Torino Porta Nuova e della linea sfmA che arriva a Torino Dora. Informazioni e orari su www.sfmtorino.it.

Il servizio sulle linee sfm1 e A è svolto da GTT (www.gtt.to.it) sulle altre linee da Trenitalia (www.trenitalia.com)

 

 

 

Rispetto al normale orario festivo, il 21 giugno è previsto il potenziamento dell’SFM con la realizzazione di 96 treni in più. Nel dettaglio:

 

  • sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri: realizzato un servizio con cadenzamento orario prolungato nelle ore serali. Aggiunti 14 treni sulla tratta Chieri-Rivarolo e 12 treni sulla tratta Rivarolo-Pont
  • sfm2 Pinerolo-Chivasso: realizzato un servizio con cadenzamento orario. Aggiunti 16 treni
  • sfm3 Torino-Susa/Bardonecchia: servizio festivo normale
  • sfm4 Torino-Bra: realizzato un servizio con cadenzamento orario prolungato nelle ore serali. Aggiunti 18 treni
  • sfm6 Torino-Asti: servizio festivo normale
  • sfm7 Torino-Fossano: realizzato un servizio con cadenzamento orario. Aggiunti 14 treni
  • sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: prolungato il servizio nelle ore mattutine e serali. Aggiunti 3 treni sulla tratta Torino-Germagnano e 12 treni sulla tratta Germagnano-Ceres. Per tutta la giornata di domenica una navetta bus diretta collegherà la stazione Dora al centro di Torino

 

Gli orari delle singole linee per il 21 giugno sono scaricabili sul sito www.sfmtorino.it.

 

Servizio Ferroviario Regionale [SFR]

I treni diretti Regionali Veloci [RV] collegano rapidamente Torino con i principali centri del Piemonte e delle regioni vicine. I centri minori sono raggiungibili grazie all’interscambio con i treni Regionali [R].

Informazioni e orari su www.sfrpiemonte.it.

Il servizio è svolto da Trenitalia (www.trenitalia.com)

 

 

 

Rispetto al normale orario festivo, il 21 giugno saranno realizzati due RV Torino-Cuneo aggiuntivi (treno 10204, Cuneo 6.54 – Torino Porta Nuova 8.05 e treno 33031, Torino Porta Nuova 17.50 – Cuneo 19.04) Gli orari per il 21 giugno sono scaricabili sul sito www.sfrpiemonte.it.