I dati 2015 degli alberghi torinesi : + 6,7% nei primi 8 mesi

di Gino Strippoli

Com’è andato finora l’anno per gli albergatori torinesi? Quante camere sono state  vendute e con quali ricavi? Quali eventi hanno portato più turisti in città? I dati più recenti del Barometro della performance alberghiera sono stati presentati oggi in sala Giunta di Palazzo Barolo dalla Camera di Commercio di Torino. Nei primi 8 mesi del 2015 risultano vendute  557.636 camere, 35.000 in più (+6,7%) rispetto allo stesso periodo del 2014, ad una tariffa media  di 85 euro, in lieve crescita (4,7%). Quattro gli appuntamenti dominanti vissuti dal settore turistico che hanno fatto registrare agli alberghi le performance più significative, a conferma  che sono proprio gli eventi di portata nazionale  internazionale a sostenere la crescita.

Il World Chambers Congress, svoltosi dal 10 al 12 giugno, evento che ha riunito i rappresentanti  mondiali delle Camere di commercio è stato un successo anche per gli albergatori torinesi del barometro, che con oltre 13 mila camere vendute hanno registrato un tasso di occupazione medio superiore del 32,8% rispetto al 2014 e picchi del 89,5% di occupazione nella notte precedente l’apertura del Congresso. Le tariffe di vendita hanno registrato un +18% superando spesso durante l’evento i 100 euro a camera.

L’Ostensione della Sacra Sindone ( dal 19 aprile al 24 giugno) ha fatti registrare  per gli alberghi un venduto di 190 mila camere nei 67 giorni del periodo considerato, 21 mila camere in più rispetto allo stesso periodo, ad una tariffa media di 97 euro (+10,2% rispetto al 2014. Il tasso di occupazione  ha raggiunto il 76,4% con un +18% rispetto allo scorso anno.).

La visita del Papa, datata 21 e 22 giugno, quindi all’interno del periodo della Sindone, h visto gli albergatori vendere  circa 5mila camere, con un tasso di occupazione pari al 67,1% (+87,7%). La tariffa  media di vendita è stata di circa 88 euro medi (+20,9% rispetto al 2014).

Infine per il concerto degli U2, i fans del gruppo capitanato da Bono, hanno invaso Torino in occasione delle uniche due date italiane del concerto: oltre 6 mila  le camere vendute , con un tasso di occupazione  dell’82,4% (+65,7% rispetto al 2014), ad una tariffa media  che ha raggiunto ben i 114 euro (+47,2% rispetto al 2014). www.to.camcom.it