Commemorazioni dei defunti, gli orari dei cimiteri

Fino al 3 novembre, in occasione delle festività di tutti i Santi (mercoledì 1 novembre) e della commemorazione dei defunti (giovedì 2 novembre), tutti i cimiteri di Torino rimarranno aperti con orario continuato dalle ore 8.30 alle 17.30.

Dopo la Ricorrenza, dal 4 novembre, cambierà l’orario di apertura: dalle 8,30 sino alle 16,30.

Numerose le celebrazioni e manifestazioni previste nei vari cimiteri torinesi, sia religiose che civili.

Mercoledì 1° novembre, alle ore 15.30 al cimitero Parco (Piazzale dell’ingresso principale) e giovedì 2 novembre al cimitero Monumentale (Area dell’ingresso principale) si terranno le messe officiate dall’Arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole.

Sempre al cimitero Monumentale, martedì 2 novembre dalle ore 9.15, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e della Resistenza, è in programma la Cerimonia con deposizione della corona al Campo della Gloria.

Durante il periodo della Commemorazione, i visitatori dei cimiteri saranno accolti da momenti musicali, sia al mattino che al pomeriggio . Un programma che comprende: i l’Insieme Polifonico San Filippo Neri, gli strumenti a fiato itineranti della Taurus Brass on the road, cori classici del Coro La Gerla e quelli degli Alpini di Collegno e della Corale Incanto di Giaveno, il soul e il jazz dei Zirilli’s Group, il violoncello di Salvo Pennisi e il violino di Silvia Cavalotto. .

Fino al 3 novembre nei cimiteri Monumentale e Parco l’accesso alle auto private sarà momentaneamente sospeso – autorizzati a entrare, negli orari consentiti, solo i veicoli muniti di contrassegno azzurro per persone disabili – ma rimarrà comunque attivo il servizio di trasporto interno gratuito. Sospesa invece la linea 102 al Parco sino al 2 novembre. Negli orari di apertura dei cimiteri saranno potenziate le linee dirette al Cimitero Monumentale e al Cimitero Parco di Torino.

Per consentire ai visitatori di ricevere informazioni gli uffici cimiteriali sono aperti dalle 8.30 alle 17,30 e presso i gazebo disseminati nei viali dei cimiteri, riconoscibili dalla pettorine blu, tornano a fare da guida le Volontarie e i Volontari Civici del Comune. Presente anche il servizio di volontariato
dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione di Torino presso il cimitero Parco e dell’Associazione Capitan Ultimo Volontari di Protezione Civile Piemonte al
Monumentale; nei cimiteri zonali di Cavoretto, Sassi ed Abbadia, l’Associazione
Nazionale Alpini. Smat sarà presente agli ingressi dei cimiteri Monumentale e Parco con distributori d’acqua.

Maggiori informazioni sulle linee del servizio di trasporto pubblico: https://www.gtt.to.it/cms/avvisi-e-informazioni-di-servizio/torino-e-cintura/10794-commemorazione-dei-defunti-potenziamento-linee-per-i-cimiteri-2023

Dettagli su orari dei cimiteri, informazioni e cerimonie: http://www.cimiteritorino.it/