Aprile per i bambini alla Cascina Roccafranca

di Antonella Gilpi

La Cascina Roccafranca offre per il mese di aprile numerosi appuntamenti per le famiglie e i bambini, un salto nel Sudan e nei Paesi Arabi, proiezione di film, uno sportello di relazione cane-padrone e una serata con Amnesty International per approfondire la condizione delle donne migranti.

Mercoledì 6 aprile alle 10, l’associazione VitaminaMamma organizza un incontro per gli appuntamenti delle mamme: “L’arrivo di un fratellino o di una sorellina: come prepararsi per affrontarlo”

“Bimbi sicuri” di giovedì 7 aprile alle 17,15 a Rocca Incantata , è un incontro con gli adulti sulla sicurezza a casa, per strada, in acqua con prove di manovre di disostruzione pediatrica a cura di Salvamento Accademy. Prenotazioni al numero 3939780168 e servizio Baby parking.

Sabato 16 aprile alle 17 nella sala cortile la dottoressa Barbera, psicologa e psicoterapeuta terrà una lezione su proposte formative per famiglie adottive : “Eravamo una coppia!: il ritrovarsi della coppia con l’ingresso in famiglia dei bimbi”. L’iniziativa è a cura dell’associazione NOVA (torino@associazionenova.org) per prenotazione e servizio babysitteraggio.

Per le mamme, mercoledì 20 aprile alle 10 l’associazione VitaminaMamma propone “L’allattamento materno: i benefici dell’allattamento prolungato oltre il primo anno”.

Un seminario sull’affido, l’adozione, l’adozione a distanza e la stepchild adoption intitolato “La vita segreta delle parole viene proposto da Cifa Onlus . Parteciperanno le psicologhe Piacentini e Di Cursi, venerdì 22 aprile alle 20,13.

Per Viaggiatori in poltrona, venerdì 8 aprile alle 20,45 in galleria, l’associazione Sportidea Caleidos propone “Sudan: La Nubia dei faraoni neri” e venerdì 29 aprile alle 21, sempre in galleria, con “La Tunisia di ‘Abu l-Quasim al Shabbi e la sua volontà di vivere”, ‘Abu, il più importante poeta tunisino del 900 parlerà della storia della sua terra.

Sabato 9 aprile alle 10 e martedì 19 aprile alle 18 si parlerà del rapporto cane-padrone, uno sportello dedicato dagli esperti educatori dell’Associazione Professionale Nazionale educatori cinofili a tutti coloro che vogliono conoscere  e capire di più il loro quattro zampe. Su prenotazione allo 01101136250 inforoccafranca@comune.torino.it

Amnesty International presenterà, giovedì 21 aprile alle 21, il rapporto annuale sulla situazione dei diritti umani nel mondo, con particolare attenzione e approfondimento sulla condizione delle donne migranti.

Info:www.cascinaroccafranca.it; inforoccafranca@comune.torino.it, tel 011.011.36250 – cascina Roccafranca via Rubino 45