L’assessora Foglietta a Barcellona per lo ‘Smart City Expo World Congress’

Trasferta catalana per l’assessora alla Transizione Ecologica e Digitale, Progetto Smart City e Innovazione Chiara Foglietta, che da oggi e fino a giovedì sarà a Barcellona per partecipare allo ‘Smart City Expo World Congress‘, il più grande e influente evento al mondo sull’innovazione urbana. Presenti i sindaci, gli amministratori e i rappresentanti di 800 città e più di 1000 espositori che potranno condividere i loro ultimi progetti e le soluzioni per rendere le città sempre più intelligenti e sostenibili con l’ausilio delle nuove tecnologie.

Una tre giorni intensa per l’assessora Foglietta impegnata come relatrice in diversi incontri, interviste e tavole rotonde che avranno tra i loro temi l’Intelligenza Artificiale, la Governance delle comunità sostenibili e l’Economia circolare. In programma anche un incontro con Gabriela Ruseva, la coordinatrice del progetto Living-in.EU che vede coinvolti 86 rappresentanti di amministrazioni pubbliche a livello locale, regionale, nazionale, tra cui Torino, che si sono impegnati a unire le forze per promuovere la trasformazione digitale sostenibile nelle città e nelle collettività dell’UE.

Lavorando insieme e condividendo soluzioni digitali in vari settori, che vanno dalla mobilità urbana intelligente all’ efficienza energetica fino ai servizi pubblici digitali, i diversi attori del progetto intendono aiutare città e comunità a raggiungere i loro obiettivi climatici e a ridurre la loro impronta ambientale, con l’ambizione di produrre un impatto positivo sulla qualità della vita di almeno 300 milioni di cittadini europei entro il 2025.

Il Congresso sarà anche l’occasione per la presentazione della Dichiarazione di Barcellona “Le città europee per le politiche europee e la democrazia” con la quale le amministrazioni cittadine europee chiedono di rafforzare la loro partecipazione al processo decisionale delle politiche dell’UE e alla democrazia europea. In particolare i sindaci sollecitano la creazione di un Consiglio delle città per definire un loro preciso ruolo all’interno della governance dell’UE.

 

Oggi l’incontro dei Sindaci aperto dai saluti istituzionali dei sindaci di Barcellona, Jaume Collboni, e di Ghent, Mathias De Clercq, e del segretario generale di Eurocities André Sobczak. L’intervento di Pol Morillas, Direttore di CIDOB, ha aperto la discussione sulla bozza di dichiarazione con la quale le amministrazioni cittadine europee chiedono di rafforzare la loro partecipazione al processo decisionale delle politiche dell’UE e alla democrazia europea.