Giornata Mondiale dell’Acqua: Premio Punto Acqua 2015

di Gino Strippoli

Domenica  22 marzo in piazza Carlo Alberto, dalle 14.30 alle 18, si festeggia la Giornata Mondiale dell’Acqua. Oggi,  venerdì 20 marzo,  presso il Museo A come Ambiente, si è svolta la cerimonia  di premiazione del ‘Premio Punto Acqua Smat 2015” che ha visto vincitori  i Comuni di Albiano di Ivrea, di Cumiana e Collegno, ovvero i “Comuni  Virtuosi” che hanno maggiormente utilizzato il Punto Acqua. I sindaci dei tre comuni hanno ricevuto  un contributo di 2mila euro consistente nella fornitura gratuita di 60 mila litri di acqua frizzante e i cittadini potranno disporre di acqua frizzante gratuita per 15 giorni.

Inoltre  è stata assegnata  una menzione speciale  ad altri 8 Comuni – tra cui la Città di Torino – che hanno scelto di installare  più Punti Acqua. Oltre all’attestato i cittadini di questi Comuni beneficeranno della gratuità dell’acqua frizzante  per  7 giorni.

Ci prepariamo – ha detto l’assessore all’ambiente Enzo Lavolta –  alla Giornata Mondiale dell’Acqua e lo facciamo alla fine di un ciclo che ha consentito l’installazione in poco più di due anni di 11 nuovi Punti Acqua in Città. Oggi, infatti, tutte e dieci le Circoscrizioni possono beneficiare di un punto di distribuzione di acqua microfiltrata naturale e frizzante, un obiettivo prefissato a inizio mandato e raggiunto da questa amministrazione. Siamo grati a Smat per la capacità dimostrata quotidianamente nel garantire le tre dimensioni fondamentali di un ciclo idrico integrato efficace: quantità, qualità e continuità.  ”

“Nel corso del 2014 – ha sottolineato Paolo Romano, amministratore delegato Smat – i Punti  Acqua installati nella Provincia di Torino hanno erogato complessivamente 31.812.720 litri di acqua naturale e gasata. L’utilizzo  dell’acqua di rete ha prodotto un risparmio di 21.208.480 bottiglie di plastica, pari a oltre  806.000 kg di plastica che equivalgono a 2.545.018 grammi di CO2 sottratti all’ambiente. Inoltre,  nel 2014, attraverso l’utilizzo dei Punti Acqua le famiglie hanno risparmiato complessivamente oltre 5 milioni di euro”.