La vicesindaca ha incontrato la console della Bulgaria

 

 

 

Questo pomeriggio a Palazzo Civico la vicesindaca Michela Favaro ha incontrato Ana Gieorgieva Paskaleva, Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano, in carica dal novembre 2022.

È la prima visita ufficiale della Console che è stata accompagnata dal Gianni Maria Stornello, Console generale Onorario di Torino.

La Vicesindaca ha ricordato i molti progetti comuni in campo culturale e l’interesse della Città ad avviare iniziative in questo settore. Torino è una città ricca di storia e di capolavori artistici e architettonici, meta attrattiva per i cittadini e studenti bulgari. “E’ importante – ha aggiunto- che la collaborazione tra Torino e la Bulgaria apra nuove strade e si sviluppi anche negli scambi tra i giovani studenti”.

Nei saluti iniziali Paskaleva ha ricordato le radici storiche e i rapporti intercorsi tra le diplomazie torinesi e bulgare nei settori legati alla cultura e ha rinnovato la volontà di dare continuità allo sviluppo di nuovi progetti e iniziative anche in ambito ambientale. Torino è una meta attrattiva per i cittadini bulgari, in particolare sono numerose le scolaresche che, una volta al mese, vengono a scoprire il capoluogo piemontese.

Favaro è stata invitata dalla Console a partecipare alla cerimonia in cui sarà posata sulla facciata del Circolo degli Artisti la targa commemorativa del pittore bulgaro naturalizzato italiano Nikolay Dyulgerov , che si terrà venerdì 10 novembre alle ore 11. L’artista, appartenente all’Avanguardia futurista, si era laureato all’Accademia Albertina e aveva come ritrovo usuale la Taverna del Grande Palato di via Napione.

Al termine dell’incontro la Vicesindaca e la console si sono scambiate dei volumi sulla storia di Torino e della Bulgaria.

Mariella Continisio e Marco Aceto