Il Sindaco a Strasburgo per l’European Mayors Summit

Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, si trova a Strasburgo per partecipare all’”European Mayors Summit” organizzato dalla rete Eurocities. Il vertice rappresenta un importante momento di confronto politico tra i sindaci delle principali città europee e i nuovi membri eletti del Parlamento europeo.

Durante l’evento, i primi cittadini avranno l’opportunità di condividere la propria visione per il prossimo mandato dell’Unione, dialogando direttamente con i deputati e rafforzando così la collaborazione con il Parlamento.

L’incontro con gli eurodeputati si terrà il 22 ottobre presso la sede del Parlamento a Strasburgo e sarà strutturato in dieci tavole rotonde. Il Sindaco Lo Russo prenderà parte a tre tavoli di discussione, concentrandosi su alcuni temi strategici come “Città solidali e inclusive”, “Resilienza climatica” e su “Industria e competitività”. L’incontro si concluderà con la firma di una dichiarazione politica in cui i sindaci esprimeranno le loro aspettative per il futuro dell’Europa, evidenziando il ruolo strategico delle città nell’Unione. Seguirà una conferenza pubblica dal titolo “Sindaci, difensori della democrazia in Europa’”.

Prima dell’incontro ufficiale in Parlamento, il 21 ottobre si terrà un incontro preliminare tra i sindaci presso il Municipio di Strasburgo, dove i primi cittadini avranno modo di analizzare i risultati delle recenti elezioni europee, discutere le loro priorità politiche per il prossimo mandato dell’Unione e perfezionare i messaggi da portare agli eurodeputati. 

Oltre al Sindaco di Torino, prenderanno parte al Summit anche i primi cittadini di numerose importanti altre città europee, tra cui Lione, Tirana, Amsterdam, Londra, Rotterdam, Saragozza, Aquisgrana, L’Aia, Porto, Bucarest, Lubiana, Göteborg e, per l’Italia, Bologna, Bergamo, Milano, Prato. 

Eurocities è una rete di città europee con sede a Bruxelles, che riunisce oltre 140 città di tutta Europa tra cui Torino, membro dal 1992. La rete comprende anche 45 città partner, coinvolgendo complessivamente più di 130 milioni di cittadini provenienti da 39 Paesi. Eurocities offre una piattaforma di scambio per condividere esperienze, progetti, collaborazioni e buone pratiche attraverso forum tematici, gruppi di lavoro, attività ed eventi. Inoltre, collabora attivamente con le istituzioni europee per promuovere e rafforzare il ruolo delle città nell’ambito della struttura a più livelli della governance europea.