Il Comune, la sua collocazione all’interno dell’ordinamento giuridico della Repubblica italiana e il funzionamento della ‘macchina comunale’ sono tra i temi affrontati questa mattina nella Sala Colonne di Palazzo Civico dove 38 studenti cileni della Scuola Italiana “Arturo Dell’Oro”, con sedi a Vina del Mar e a Valparaiso, sono stati ricevuti dall’assessora Gianna Pentenero.
I ragazzi erano accompagnati dal preside Rinaldo Merlone che ha ricordato la figura di Arturo Dell’Oro, a cui la scuola fondata ben 90 anni fa, nel 1933, da immigrati italiani che desideravano cercare di mantenere nel Paese che li aveva accolti la cultura e la lingua italiana, è dedicata. Dell’Oro, nato a Vallenar in Cile da una famiglia italiana emigrata in America del Sud per cercare fortuna, e morto sul cielo di Belluno il 1 settembre 1917 fu un aviatore italiano, pilota da caccia dell’83ª Squadriglia durante la prima guerra mondiale, decorato con Medaglia d’oro al valor militare alla memoria per il coraggio dimostrato in combattimento.
Gli studenti, iscritti al 4° anno di Liceo Scientifico – opzione Scienze applicate e di Liceo delle Scienze umane – opzione Economico-sociale, stanno attualmente girando l’Italia, visitando le maggiori città italiane e alcune importanti località del nostro Paese per scoprirne cultura e storia e conoscere il funzionamento delle istituzioni pubbliche .Dopo Catania, Siracusa, Palermo, Napoli, Amalfi, Capri, Roma, Genova, Portofino sono arrivati a Torino, dove si tratterranno 5 giorni, poi il loro tour formativo proseguirà verso Venezia e successivamente Milano.
L’assessora Gianna Pentenero ha salutato gli studenti esprimendo solidarietà per il grave incendio che ha colpito proprio Vigna del Mar con molti morti e dispersi. Poi ha raccontato alcuni passi della storia di Torino prima capitale d’Italia e illustrato agli studenti l’organizzazione comunale e i suoi organi politici: il Consiglio, la Giunta, il Sindaco e il ruolo degli assessori e consiglieri comunali.
Molto attenti i ragazzi, alcuni dei quali di origine italiana, che hanno raccontato le motivazioni della scelta di frequentare una Scuola Italiana riassumibili nell’importanza della storia e della cultura italiana, molto apprezzata e riconosciuta in Cile.
Gino Strippoli