Una storia lunga quasi quarant’anni

bandapoliziamunicipale003La Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino è nata nel novembre 1979 per iniziativa di alcuni agenti e graduati, ottenendo ben presto il sostegno del Comando del Corpo.

Nel 1984 viene riconosciuta con delibera del Consiglio Comunale e nel 1986 la sua attività, svolta interamente in servizio, viene disciplinata con un regolamento comunale.

Essa rappresenta la Città e il Corpo di Polizia municipale in varie manifestazioni e la sua attività consiste principalmente in parate, cerimonie di carattere militare, civili e sportive, concerti e lezioni per le scuole.

In particolare partecipa alle cerimonie commemorative dell’Eccidio delle Foibe, dei Martiri del Pian del Lot e dei Martiri del Martinetto; conduce l’apertura del Corteo ufficiale della Fiaccolata per la Festa della Liberazione, del Corteo ufficiale della Festa dei Lavoratori e del Corteo Storico per la Festa di San Giovanni Battista patrono di Torino;  partecipa alle cerimonie per la Festa patronale, dell’Alzabandiera e dell’Ammainabandiera con i reparti delle F.F.A.A. in occasione della Festa della Repubblica e della Giornata delle Forze Armate. E poi ancora alle cerimonie in occasione della Festa dell’Arma dei Carabinieri e di apertura o chiusura del Torneo interforze “Bruno Caccia oltrechè alle cerimonia in occasione dell’Anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino e a quella commemorativa dei Martiri delle Camere del Lavoro.

Sono inoltre abitudini consolidate e attese il tradizionale Concerto di Natale dedicato ai cittadini e in particolare ai familiari dei dipendenti; il Concerto in memoria di Domenico Carpanini, vicesindaco della Città, che si tiene in occasione dell’anniversario della sua scomparsa e il tradizionale Concerto per la Festa patronale di Santa Rita da Cascia, ogni 22 maggio presso il Santuario di Santa Rita da Cascia.

bandapoliziamunicipale004Accanto a questi ormai consueti appuntamenti, la Banda è invitata a partecipare a diverse iniziative, soprattutto in città, ma anche fuori Torino offrendo così ogni anno una media di 30-40 esibizioni. Oltre a ciò da tempo collabora con l’assessorato alla Cultura per le attività svolte presso la Biblioteca Musicale “A. Della Corte” e rivolte agli allievi delle scuole materne, elementari e medie.

Il suo repertorio, oltre ai brani tipici previsti per le parate e le cerimonie militari, comprende un gran numero di generi musicali. Accanto a trascrizioni dal repertorio lirico e sinfonico trovano posto trascrizioni di musica leggera, colonne sonore cinematografiche e naturalmente brani trattidal repertorio originale per banda, sia di compositori contemporanei che di compositori del passato.

A tal proposito viene svolta un’attività di valorizzazione del Fondo Banda Civica custodito presso la Biblioteca Musicale “A. Della Corte”. Si tratta di uno dei più importanti fondi di musica per fiati esistenti in Italia, presentando prime esecuzioni assolute in epoca moderna di capolavori di grandi artisti, talvolta  riscoperti anche in forma manoscritta (si segnala, ad esempio, la “ripresa” presentata nel 2013 della Marcia trionfale “Alla Città di Torino” composta appositamente per il complesso cittadino da Romualdo Marenco in occasione dell’Esposizione Artistico Nazionale di Torino 1880.

Il Fondo comprende tutta l’attività di quello che fu il Corpo di Musica Municipale della Città di Torino, nato nel 1879 dallo scioglimento del Corpo di Musica della Guardia Nazionale e attivo fino al 1926.

bandapoliziamuniciaplae002Esso, nel corso della sua attività, fu annoverato quale eccellenza assoluta tra le orchestre a fiato europee, una formazione all’avanguardia per concezione e livello anche rispetto alle formazioni statunitensi dell’epoca; il Corpo di Musica Municipale di Torino fu considerato un reparto della Polizia municipale dell’epoca, della quale i musicisti indossavano l’uniforme ed è pertanto lecito ritenerne quale naturale erede l’attuale Banda Musicale del Corpo di P.M.

Dalla fondazione ad oggi sul podio si sono avvicendati i direttori Gianni Luchino, Roberto Fiaschi, Silvana Roletto, Flavio Bar e Massimo Sanfilippo, Maestro Direttore attualmente in carica.