Un’orchestra affiatata

Non è semplice definire una banda o meglio, vi sono varie definizioni ma, spesso, troppo generiche. Nonostante ciò essa può essere identificata con un’orchestra composta di soli strumenti a fiato e percussione.

Esistono poi diverse tipologie di organico bandistico a seconda sia dell’attività che svolgono (marching band, fanfare militari, bande con attività più prettamente concertistica), sia della strutturazione dell’organico e, quello della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale si ispira al modello della Symphonic Band (banda sinfonica) nato nei paesi anglosassoni, ma molto diffuso anche in Estremo Oriente e in Italia.

Attualmente la banda del Corpo è composta da 24 elementi (22 agenti di Polizia Municipale e due dipendenti amministrativi del Comune), compreso il direttore, dei quali 6 donne e 18 uomini; ed è una donna, quarantunenne, la più giovane del gruppo mentre, il più anziano, è un uomo di 61 anni.

Gli agenti fanno parte di un Nucleo istituito nel 2004 e alcuni di loro prestano servizio presso le Sezioni Territoriali, altri negli uffici del Comando e di Palazzo Civico. Due volte alla settimana, si trovano per provare in via Borsellino 16.

Il loro repertorio è molto vario e comprende: composizioni originali per banda (repertorio contemporaneo di autori italiani e stranieri e storico);  trascrizioni dal repertorio lirico e sinfonico (Ouverture da opere quali “Nabucco” di G. Verdi, Marcia trionfale da “Aida”, Ouverture da “Tancredi” di G. Rossini, Preludio da “Carmen” di G. Bizet, brani sinfonici quali “Pavane” di G. Fauré, Danze Ungheresi di J. Brahms, e trascrizioni dal repertorio barocco); trascrizioni dal repertorio della musica leggera italiana e straniera; arrangiamenti in chiave orchestrale del repertorio Swing (da Benny Goodman, Glenn Miller, Duke Ellington ecc…);  trascrizioni di colonne sonore cinematografiche; Marce dal repertorio della musica militare italiana e da quello della musica da parata italiana e straniera; inni nazionali e, infine, trascrizioni dal repertorio sacro per funzioni religiose e funebri.

La prossima esibizione della Banda della Polizia Municipale della Città è in programma il 9 giugno a San Francesco al Campo in occasione della Rassegna “Orchestre sotto le stelle”. Il programma della serata prevede, tra le altre, musiche di Ole Olsen, Ted Huggens, Mozart, Bizet e Lehar. Alcune orchestrazioni sono state curate dal Direttore Massimo Sanfilippo.