Il programma degli incontri

ORATORIO SAN FILIPPO NERI- via Maria Vittoria 5

SABATO 6 OTTOBRE 2018

ORE 11.45

INAUGURAZIONE DELLA XII EDIZIONE DI PORTICI DI CARTA

Con l’intervento di Francesca Leon, assessora alla cultura della Città di Torino

ORE 12.00

INCONTRO CON NANDO DALLA CHIESA

Autore del libro Per fortuna faccio il prof – in collaborazione con Bompiani. Interviene: Margherita Oggero

Scrittore, sociologo, politico e docente universitario, Nando dalla Chiesa è autore di un libro che canta la bellezza dell’insegnare e del vivere in università, racconta il piacere delle sfide culturali, la meraviglia dell’incontro con le generazioni più giovani. Per una volta nessuna denuncia, ma solo la celebrazione di una delle professioni più nobili: il prof.

Valeria Parrella

ORE 15.00

DIALOGA CON JOÃO PAULO CUENCA

Autore di Ho scoperto di essere morto

in collaborazione con Miraggi edizioni

L’autore si ritrova morto e, dato che un verbale lo attesta, deve scoprire da chi è stato ucciso. Cuenca, tra i più promettenti autori brasiliani e vincitore del Premio Machado de Assis 2017, scrive un romanzo allucinato e surreale che ha l’atmosfera della grande letteratura sudamericana.

 

ORE 16.00

DIEGO DE SILVA IN TRIO MALINCONICO

Reading musicale dalla quadrilogia dell’avvocato Malinconico e dal suo ultimo libro Superficie in collaborazione con Giulio Einaudi editore. Musiche: Stefano Giuliano (sassofono) e Aldo Vigorito (contrabbasso). Dal protagonista dei romanzi di Diego De Silva nasce il Trio Malinconico: sul palco buona musica si alterna a brani letti e recitati dall’autore. Un po’ si fa sul serio un po’ no.

 

ORE 17.30

MICHELA MURGIA – LEGGE CANNE AL VENTO DI GRAZIA DELEDDA

In occasione della pubblicazione dell‘audiolibro in collaborazione con Emons Edizioni

“Sentendo Canne al vento, e magari rileggendolo anche, tra le pagine, vi renderete conto che Grazia Deledda è romantica e gotica e ha molte parentele strette con Emily Brontë o con Mary Shelley, più di quante non ne abbia con Verga o con D’Annunzio”.

 

ORE 18.30

PIPPI MAESTRA DI FEMMINISMO

A Pippi non interessa assolutamente il suo aspetto fisico, veste come viene, lega i capelli alla meno peggio e ama le sue lentiggini, e quando cucina fa nulla se le frittelle si attaccano al soffitto. È carismatica, ottiene la leadership incondizionata in qualunque situazione e in qualunque cricca si trovi, e ha una spaventosa forza fisica. Lei e la sua mamma, Astrid Lindberg, donna con una vita non meno appassionante della sua, hanno tanto da insegnarci.

 

CIRCOLO DEI LETTORI –  via Bogino 9

ORE 21

L’ITALIA DEL ’48 DA PAESE SCONFITTO A POTENZA MONDIALE

Incontro con Aldo Cazzullo

A partire da Giuro che non avrò più fame (Mondadori), a cura del Circolo dei lettori

Nel 1948, eravamo poveri, ma più felici. E in pochi anni siamo riusciti a trasformarci da sconfitti a potenza mondiale. Dovremmo recuperare quello spirito, scrive Cazzullo, oggi che l’Italia è di nuovo un Paese da ricostruire.

 

DOMENICA 7 OTTOBRE 2018

ORATORIO SAN FILIPPO NERI- via Maria Vittoria 5

 

ORE 10.30

LE AUTRICI DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE LINGUA MADRE

Incontro con Marcela Luque e Madeleyn Eugenia Mendoza Márquez a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre

Conduce: Daniela Finocchi

Un concorso letterario dedicato ai racconti delle donne straniere (o di origine straniera) che scrivono in italiano. Nato tredici anni fa, si è affermato sempre più nel vasto mondo dei riconoscimenti letterari. A Portici di Carta due delle autrici partecipanti raccontano se stesse all’ideatrice del progetto, Daniela Finocchi.

 

ORE 11.30

OGNI COINCIDENZA HA UN’ANIMA

Fabio Stassi si racconta, dalla scoperta della letteratura alla biblioterapia dell’ultimo romanzo in collaborazione con Sellerio editore

Affabulazione sentimentale. Storie di desterradi e ciabattini, migrazioni, naufragi, alanni e macchine volanti. Dai racconti orali dei nonni fino alle bugie dei libri, e alla soffitta dove Vince Corso (protagonista degli ultimi romanzi di Fabio Stassi) ha aperto il Pronto Soccorso Letterario.

 

ORE 15.30

GIROTONDO MUSICALE DI PAROLE

Laboratorio di fiabe musicali con Pier Mario Giovannone, in collaborazione con Gallucci Editore

Guardate che spettacolo! Ma attenzione ci si potrà imbattere in lunghe proboscidi, in cortei di bambini e anche… nella slitta di Babbo Natale. Viaggiamo in un mondo fantastico pieno di colore ispirato ai tre volumi illustrati Girotondo di elefanti, Piazza Pizza e Ciao ciao, caro Babbo Natale.

 

Luigi Lo Cascio

ORE 16.30

ELENA VARVELLO DIALOGA CON LUIGI LO CASCIO

Autore di Ogni ricordo un fiore, in collaborazione con Feltrinelli

Paride Bruno, in viaggio lento sull’Intercity che da Palermo lo conduce a Roma, rilegge gli incipit dei suoi moltissimi romanzi incompiuti, alla ricerca di quello che più merita di essere completato. Il romanzo di Luigi Lo Cascio, attore tra i più bravi e celebrati in Italia, è figlio dello spirito schizofrenico di un presente dalle continue distrazioni e di una tradizione letteraria che arriva fino agli Esercizi di stile di Queneau.

 

ORE 17.30

INCONTRO CON BENEDETTA CIBRARIO

Autrice de Il rumore del mondo

a cura di Mondadori

Interviene: Giovanni Tesio

In un’Italia ancora da fare, ma che appare come una sfida per il futuro, il nuovo romanzo di Benedetta Cibrario ha per protagonista Anne Bacon, inglese e figlia di un ricco mercante di seta, che sposa un nobile ufficiale piemontese. Quando arriva a Torino la sua vita sembra destinata a diventare un piccolo inferno domestico, ma la gestione di una proprietà affidatale dal suocero, finisce per riempirle i giorni di senso e Anne scoprirà come conquistarsi un posto nella storia di un paese non ancora nato, intrecciando i fili della sua vita con quelli dello spirito del tempo.

 

ORE 18.30

DISCORSI E LETTURE SUL LIBRO DI LUCA RASTELLO

DOPODOMANI NON CI SARÀ’

in collaborazione con Chiarelettere. Introduce: Monica Bardi. Intervengono: Leonardo Casalino, Lorenzo Fazio, Davide Ferrario, Francesco Leone

Letture: Marco Gobetti. Conduce: Elena Alma Rastello

Un libro che raccoglie materiali inediti riguardanti, come recita il sottotitolo, “l’esperienza delle cose ultime”: brani incompiuti di un romanzo ambientato in ospedale, un blog immaginario, alcuni excursus su opere letterarie e filosofiche e anche la lettera di commiato scritta per le figlie. In tutti la voce di Luca Rastello è così chiara e netta da sollecitare il nostro bisogno del suo pensiero unico: irregolare e insieme lucidissimo.

 

La cartella stampa è qui: www.porticidicarta.it/documenti/category/1-comunicati-stampa.html?download=16:cartella-stampa-2018