Il mondo della produzione entra nella scuola

“TalenTo – creare una nuova cultura del lavoro” è uno dei progetti del Piano Adolescenti della Città di Torino. L’iniziativa mira a sollecitare le giovani generazioni a trasformare le proprie capacità in abilità, mettendole in contatto con il mondo della produzione e dell’innovazione.

In un anno e mezzo sono stati coinvolti 3000 studenti, circa 200 imprenditori e 100 insegnanti.

L'etichetta realizzata dai ragazzi del Progetto TalenTo
L’etichetta realizzata dai ragazzi del Progetto TalenTo

Lo scorso anno le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori hanno incontrato il gruppo di imprenditori e professionisti della rete Yes4To (ne fanno parte 19 associazioni di giovani imprenditori) che hanno raccontato, attraverso un gioco di ruolo, le loro esperienze di successo nel realizzare le loro idee di impresa. Agli incontri nelle scuole hanno fatto seguito le visite in alcune realtà aziendali sempre della rete Yes4To. Nell’arco di tre mesi sono stati coinvolti 1200 studenti di cui 300 hanno visitato le aziende, 50 docenti e 100 professionisti.

Nell’anno scolastico 2015/2016 è partita la terza fase del progetto: gli studenti sono andati nelle imprese non soltanto per visitarle, ma per provare cosa significa concretamente lavorare in una organizzazione.

tilab1

All’iniziativa di alternanza scuola–lavoro hanno aderito un gruppo di studenti delle classi III e IV del liceo Giordano Bruno sviluppando un progetto di marketing. Si tratta di una nuova sperimentazione con un’azienda dell’area metropolitana, la Reynaldi cosmetica contoterzi, associata al Gruppo giovani dell’Unione Industriale di Torino. Gli studenti hanno lavorato per costruire l’etichetta di un prodotto di cosmesi “Unico” che l’impresa dona ad associazioni di volontariato Casa Oz, Sermig, Monastero di Bose. In un secondo step i ragazzi struttureranno un piano di comunicazione per il lancio di “Unico”.

“Siamo partiti con l’idea dell’albero, simbolo della natura, qualcosa che cresce spontaneamente – ha spiegato Lorena una delle ideatrici dell’etichetta di “Unico”-. Con Giulia e Michele, con cui ho lavorato insieme, avevamo realizzato un’immagine troppo ricca di elementi, che, ci hanno spiegato, non era adatta a un prodotto che deve esprimere un’idea di solidarietà, di unione, di accoglienza. Allora abbiamo pensato a un albero stilizzato, i cui rami erano formati da tante mani colorate per attirare l’attenzione dei bambini e per creare un’etichetta che esprimesse la gioia di vivere”.

Dario, che si è occupato di creare dal disegno dei compagni il file per realizzare l’etichetta in “vettoriale”, ha raccontato di aver lavorato “con una grande passione. Abbiamo tirato fuori tutte le nostre capacità”.

La seconda edizione di TalenTo vede impegnate le 19 associazioni che compongono Yes4to con numeri e adesioni da parte degli istituti scolastici sempre crescenti. Quest’anno, infatti, hanno aderito 20 istituti, per un totale di 2mila studenti coinvolti che hanno incontrato imprenditori, professionisti e giovani manager nell’ormai consolidato format del gioco di ruolo a scuola.

Anche le visite alle imprese di Torino e provincia sono aumentate: a oggi sono stati accolti 500 studenti, grazie anche al proficuo supporto dell’ufficio scuola dell’Unione Industriale di Torino.

Nell’arco di due anni il format in classe è stato presentato in 30 scuole, di cui 1/3 erano licei e il resto istituti tecnici.

I numeri della prima edizione del progetto TalenTo
I numeri della prima edizione del progetto TalenTo

 

 

I dati del progetto TalenTo (fase 3 ) nel 2016
I dati del progetto TalenTo (fase 3 ) nel 2016