di Mirella Seletto
Da lunedì scorso Torino è la prima città metropolitana connessa con la piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), il sistema nato dai progetti dell’Agenzia per l’Italia digitale, che mette a disposizione nuove funzionalità per gli operatori dell’Ufficio anagrafe, con effetti positivi anche per il cittadino, permettendo di accedere in tempo reale ai dati personali e rendendo più semplici operazioni come il cambio di residenza, il rilascio di documenti e le certificazioni anagrafiche, che potranno avvenire non solo a Torino ma attraverso qualunque Comune presente in ANPR.
“Lo scorso marzo – spiega l’assessora all’Innovazione, Paola Pisano – abbiamo formalizzato la decisione di entrare in ANPR entro la metà di luglio, e così è stato. Per farlo nei tempi che ci eravamo prefissati – aggiunge Pisano – abbiamo strutturato due team: uno composto da dipendenti di anagrafe e sistemi informativi, l’altro da tecnici del CSI. Insieme abbiamo sviluppato un programma che ci ha permesso di raggiungere tutti gli obiettivi. A tutto questo abbiamo lavorato in sinergia con il team di Sogei”.
Essere in ANPR, i vantaggi per il cittadino
Il cittadino potrà ora richiedere i propri certificati anagrafici e avrà la possibilità di accedere in tempo reale ai propri dati non solo dal Comune di Torino ma da qualunque comune subentrato in ANPR. Grazie a questa migrazione le operazioni tra comuni subentrati sono ora dirette e immediate e qualunque aggiornamento di dati verrà automaticamente registrato tra enti differenti come la Motorizzazione, l’Agenzia dell’Entrate, l’INAIL e l’ISTAT.
“Tutto questo – sottolinea l’assessora – non semplifica solo le procedure per il cittadino, ma facilita anche quelle degli operatori di altre amministrazioni pubbliche, che potranno da ora lavorare più velocemente e in maniera semplificata.
ANPR – aggiunge Pisano – è un progetto di digitalizzazione importantissimo per il nostro Paese e soprattutto per i suoi cittadini. Speriamo quindi che tutti i comuni italiani a breve entrino a far parte anche loro di ANPR.”