Via libera questa mattina dall’esecutivo di Palazzo Civico all’avvio delle procedure per predisporre un percorso formativo e di carriera per tutti i quadri della Città di Torino che potranno essere chiamati a ricoprire il ruolo di Posizione Organizzativa e, quindi, ad esercitare funzioni di responsabilità e coordinamento in uffici e servizi comunali sulla base di un principio di meritocrazia trasparente, analogo a quello già effettuato per individuare il nuovo comandante dei Vigili Urbani.
Al termine del percorso verrà istituito un albo professionale da cui attingere per le nomine delle Posizioni Organizzative della Città.
Per l’Amministrazione civica del capoluogo piemontese, “il valore della formazione professionale – sottolinea l’assessore al Bilancio e al Personale, Sergio Rolando – assume via via un’importanza sempre maggiore, anche perché occorre tener conto dell’esigenza di sopperire alla progressiva limitazione del turn over imposta dalle normative vigenti in materia di assunzioni negli enti locali e del piano di interventi. È corretto che tutti i quadri e i dipendenti abbiano un’opportunità di carriera sulla base del merito trasparente. Questo provvedimento è un altro tassello del quadro riorganizzativo dell’Ente iniziato con la riorganizzazione della struttura e che proseguirà con il piano di formazione generale dei dipendenti, con i nuovi sistemi di valutazione delle performance e con l’avvio di una nuova stagione di concorsi pubblici.”