di Simona De Ciero in collaborazione con la redazione di Torino Click
L’intenso programma del Mobility Week continua oggi con un doppio appuntamento: i torinesi possono ammirare le collezioni, in materia di trasporto pubblico, raccolte al Museo Ferroviario Piemontese (in piazza Borgo Dora 1) con ingresso gratuito fino alle 17.30 e approfittare, nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 di tour gratuiti sui tram storici in giro per il centro città fino alle 18.30.
Il patrimonio storico del museo è molto ricco e interessante. Consente un excursus tra motrici a carbone del primo Novecento, e modelli che hanno segnato la storia trasportistica italiana. Una visita accurata consente di scoprire le curiosità del mondo ferroviario, le modalità con cui i capostazione regolavano l’andirivieni dei vagoni sulle strade ferrate e sfogliare documenti d’epoca originali. Due simulatori di guida fanno provare da vicino l’ebbrezza di portare da una stazione all’altra un convoglio, per esempio da Torino a Milano Centrale.
Questa mattina l’assessore Claudio Lubatti è stato accolto con simpatia e calore nelle stanze del Museo dagli appassionati, che non hanno mancato di ringraziare l’Amministrazione comunale per l’interesse nella valorizzazione e nella preservazione di tali importanti testimonianze.
#MobilityWeek 2015