Mobility week. Porte aperte fino alle 17 al Museo Ferroviario Piemontese

di Simona De Ciero in collaborazione con la redazione di Torino Click

 

ab5L’intenso programma del Mobility Week  continua oggi con un doppio appuntamento: i torinesi possono ammirare le collezioni, in materia di trasporto pubblico, raccolte al Museo Ferroviario Piemontese (in piazza Borgo Dora 1) con ingresso gratuito fino alle 17.30 e approfittare, nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 di tour gratuiti sui tram storici in giro per il centro città fino alle 18.30.

Il patrimonio storico del museo è molto ricco e interessante. Consente un excursus tra motrici a carbone del primo Novecento, e modelli che hanno segnato la storia trasportistica italiana. Una visita accurata consente di scoprire le curiosità del mondo ferroviario, le modalità con cui i capostazione regolavano l’andirivieni dei vagoni sulle strade ferrate e sfogliare documenti d’epoca originali. Due simulatori di guida fanno provare da vicino l’ebbrezza di portare da una stazione all’altra un convoglio, per esempio da Torino a Milano Centrale.

Mobility 2Questa mattina l’assessore Claudio Lubatti è stato accolto con simpatia e calore  nelle stanze del Museo dagli appassionati, che non hanno mancato di ringraziare l’Amministrazione comunale per l’interesse nella valorizzazione e nella preservazione di tali importanti testimonianze.

 

 

#MobilityWeek 2015