Incontri nelle Circoscrizioni per scegliere il proprio percorso di studi, torna il ‘Presalone dell’Orientamento’

Liceo Gioberti – foto©Museo Torino

Si terrà dal 16 al 20 ottobre il PreSalone dell’Orientamento che anticipa di una settimana il Salone dell’Orientamento 2023, rivolto alle ragazze e ai ragazzi che devono scegliere il percorso di studi dopo la terza media.

L’iniziativa è organizzata dalla Città di Torino in collaborazione con Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Torino e con il supporto della cooperativa Organizzazione per la Ricreazione Sociale (O.R.So.).

Il PreSalone propone un ciclo di incontri in presenza nelle otto Circoscrizioni della Città, durante i quali alle famiglie, alle studentesse, agli studenti e alla comunità educante saranno presentati il sistema scolastico e formativo, i contenuti del sito del Salone e come accedere alle singole iniziative in programma. Gli appuntamenti saranno condotti da orientatori esperti della cooperativa O.R.So. in rete con il Sistema Regionale di Orientamento.

La settimana si chiude venerdì 20 ottobre con un webinar dal titolo ‘Troppe pagine meno tempo? Cosa cambia nel metodo di studio tra “medie” e superiori’. Come prepararsi al meglio e trovare il proprio metodo’, in programma dalle 17.00 alle 18.30.

Per ogni appuntamento nelle sedi circoscrizionali è richiesta la prenotazione al link indicato in corrispondenza della data e della Circoscrizione scelta secondo il programma disponibile sul sito .

Durante il PreSalone, inoltre, alle classi della scuola secondaria di primo grado sarà proposto il nuovo formato del gioco educativo Learning game: le classi che hanno aderito all’iniziativa metteranno alla prova la loro creatività attraverso attività basate sulle diverse aree di formazione.

Saranno invece online e in presenza gli appuntamenti del Salone dell’Orientamento che si terrà, la settimana successiva, dal 23 al 27 ottobre. La manifestazione dedicata alle studentesse, agli studenti e alle famiglie offre l’opportunità di conoscere l’offerta formativa e le risorse presenti sul territorio per scegliere il percorso di studi dopo la terza media.