di Valentina Gallico in collaborazione con la redazione di Torino Click
Sarà attivo da lunedì 16, il servizio di funerali a prezzi calmierati rivolto alle famiglie che hanno un reddito compreso nella seconda fascia ISEE, da 13 mila a 17 mila euro.
Il servizio prevede un funerale “base” a 1.100 euro, che comprende dalla fornitura del feretro, catafalchi, drappi e coperchio refrigeratore, se necessario, all’ utilizzo del tavolino e fornitura di un registro per le firme di partecipazione. Viene garantito il prelievo del cadavere e la composizione del corpo, chiusura, saldatura e sigillatura del feretro, compresa la chiusura in contenitore di zinco, se necessario. Compresi nel pacchetto il trasporto a spalle eseguito in divisa con utilizzo di un’auto funebre di classe unica, e gli oneri per il disbrigo delle pratiche. Stabiliti, anche, voce per voce, tutti gli extra. L’impresa funebre non potrà essere scelta: il nominativo verrà attinto, seguendo il principio della turnazione, da un elenco di operatori che hanno aderito all’avviso pubblicato dalla Città nei mesi scorsi, accettando le tariffe concordate e calmierate.
Al cittadino interessato, che deve essere un parente di primo grado del defunto, basterà recarsi, dichiarazione ISEE alla mano, presso gli uffici di Corso Peschiera di AFC, la società che gestisce i cimiteri di Torino, che procederà a fare una verifica delle condizioni di reddito e a prendere un primo contatto con l’impresa di turno per l’assegnazione del servizio.
A quel punto il cittadino potrà concordare direttamente le forniture con l’impresa funebre incaricata, alla quale dovrà altresì corrispondere gli oneri per il servizio.