“Bruno Caccia – Promozione della legalità”. Al via la seconda edizione del bando dedicato al magistrato ucciso dalla criminalità organizzata

Realizzare progetti e iniziative dedicati a bambini e giovani, compresi tra i 3 e i 25 anni, che abbiano come finalità l’educazione alla legalità democratica e alla cittadinanza responsabile.

Sono gli obiettivi sui quali si focalizza la seconda edizione del bando “Bruno Caccia – Promozione della legalità”, promosso dalla Città in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino e rivolto a enti del terzo settore, attraverso il quale informare e formare i più giovani affinché possano acquisire una maggior consapevolezza su tematiche quali legalità, democrazia, cittadinanza attiva, anticorruzione e in generale verso la conoscenza e il contrasto ai fenomeni criminali.

A disposizione di associazioni o altri enti senza finalità di lucro è previsto uno stanziamento complessivo di 72mila euro, che serviranno per finanziare 12 progetti.

I progetti dovranno concretizzarsi sul territorio cittadino e essere attenti alla sostenibilità ambientale. Potranno includere una programmazione di eventi e iniziative di natura culturale, ricreativa, sportiva, educativa, sociale o di spettacolo.

I progetti saranno anche quest’anno protagonisti delle Giornate della Legalità, iniziativa promossa dall’amministrazione sempre con lo scopo di educare le giovani generazioni ai temi della legalità e del contrasto alla criminalità.

“La seconda edizione del Bando “Bruno Caccia” – afferma la vicesindaca Michela Favaro – è la conferma dell’impegno della Città nel dare seguito alle iniziative di promozione della legalità rivolte in particolare alle giovani generazioni. Nella prima edizione si sono realizzati oltre 90 appuntamenti che hanno coinvolto centinaia di ragazzi e ragazze e che sono culminati nelle Giornate della Legalità di Ottobre 2023. Anche quest’anno ci aspettiamo una risposta positiva ed entusiasta da parte degli Enti e Associazioni del territorio per poter continuare un percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile, unica via per la costruzione della pace e della giustizia sociale”.

“Riproporre una nuova edizione del bando “Bruno Caccia” vuole essere un incentivo prezioso per le giovani generazioni – commenta l’assessora alla Politiche Culturali Rosanna Purchia -. Con questa iniziativa la Città, in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino, intende stimolare le associazioni a proporre progetti sul territorio cittadino rivolti ai giovani, nella consapevolezza che la cultura – in qualsiasi forma di aggregazione come lo spettacolo, lo sport e la condivisione di uno spazio sociale – sia uno strumento utile per percepire un sentimento di comunità utile a contrastare le diverse minacce di corruzione”.

Bando e documenti di gara sono disponibili cliccando qui