Al lavoro per il rilancio della città. La giunta Lo Russo incontra i giornalisti

Uno sguardo indietro sull’anno appena trascorso, per evidenziare gli obiettivi raggiunti, le iniziative di cui si va particolarmente orgogliosi e quei progetti che, portati a compimento, avranno importanti ricadute sulla qualità della vita dei torinesi e dell’intera città e uno in avanti alle proposte che caratterizzeranno l’anno che verrà.

Si è sviluppato così il tradizionale appuntamento di fine anno con i giornalisti che ha visto la giunta del sindaco Lo Russo sottolineare, un assessore alla volta, una progettualità messa in campo nel 2023 e un’altra che ne caratterizzerà l’impegno amministrativo nel 2024.

E loro, due minuti a testa, lo hanno fatto a ritmo battente, passando dall’anagrafe al trasporto pubblico, elencando risultati e successi di “una città che ha ospitato tutto l’anno grandi eventi e si appresta a fare altrettanto per quello che verrà accreditandosi come importante meta di turismo – ha detto il sindaco Lo Russo al termine degli interventi dei suoi assessori -. Allo stesso tempo  – ha proseguito – siamo fortemente impegnati per offrire ai nostri concittadini i servizi che meritano, degni di una grande città qual è Torino, grazie ad una giunta che lavora tantissimo ed è molto concentrata per fare in modo che questa sia la fase del rilancio della città”.

Lo Russo ha ricordato come il 2023 sia stato “un anno di intenso lavoro e programmazione che ha consentito di mettere a terra tutte le risorse straordinarie del Pnrr, circa 909 milioni, e di partire con un assetto che consente di guardare con fiducia ai prossimi 24 mesi”. “Si conclude la fase 1 che è servita a rimettere in carreggiata la macchina amministrativa, a serrare alcuni bulloni un po’ allentati, con uno sforzo importante sulle risorse umane”, ha aggiunto il sindaco .

Lo Russo ha poi accennato al lancio della piattaforma Torino Cambia, “che è la cifra di questi anni, che coniuga progetti a breve e lungo termine, una scala territoriale molto locale ma anche di area metropolitana e internazionale, con grande attenzione a due emergenze, climatica e demografica . Si apre un biennio – ha quindi concluso – all’insegna delle trasformazioni e dei grandi cantieri. E per gli eventi dell’autunno arriverà anche il nuovo city brand”.

Le slide presentate durante la conferenza stampa di fine anno.