Torino al centro del primo vertice di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia

 

 

La frana del Frejus, la riapertura del traforo del Monte Bianco, la TAV, ma anche il ruolo di Italia e Francia nei conflitti in corso in Ucraina e nellla Striscia di Gaza: sono tanti i temi affrontati dal ministero degli Esteri Antonio Tajani e la sua omologa francese, Catherine Colonna, nel corso del primo Comitato di cooperazione transfrontaliera che si è tenuto questo pomeriggio al Museo del Risorgimento.

​”Un primo incontro che dovrà rafforzare le relazioni tra Italia e Francia”, ha dichiarato il ministro Tajani, mentre la ministra francese Colonna ha sottolineato lo “spirito positivo che permetterà di trovare soluzioni comuni” alle questioni che riguardano più da vicino i due Paesi, tra i quali la riapertura dei trafori del Frejus e del Montebianco.

Sull’argomento è intervenuto anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. “La città metropolitana e la città di Torino sono i territori più coinvolti dai rapporti transfrontalieri – ha commentato il primo cittadino. – Lo vediamo sul tema dei trasporti, con la forte richiesta che è stata avanzata, anche interpretando le esigenze delle categorie produttive, di accelerare al massimo i lavori di ripristino della tratta ferroviaria, oggi interrotta dalla frana in territorio francese. Sta penalizzando il nostro export e i flussi turistici, per cui deve quanto prima tornare a essere operativa. Abbiamo discusso poi la questione dei flussi migratori, che non può essere affrontata a livello di singolo Stato nazionale, ma con politiche autenticamente integrate, in un ragionamento che non può prescindere dal coinvolgimento dell’Unione Europea e dentro il quale Italia e Francia possono svolgere una funziona propositiva”.