‘Metti in piazza la Cultura’ nel centro di Torino

 

Balcone2-copia

 di Luisa Cicero

‘Metti in piazza la Cultura’ è una due giorni che porta nel centro storico della città, in piazza Carignano, le arti, la musica, la letteratura, il pen­siero e ogni altra forma espressiva. Il tema dell’edizione 2016 del festivalculturale pubblico, completamente gratuito, in pro­gramma sabato 21 e 22 maggio è il viaggio.

Due giorni di appuntamenti, incontri, spettacoli teatrali, laboratori per bam­bini e workshop per adulti in una delle piazze storiche più belle di Torino. Si ag­giungono, inoltre, un pianoforte, concerti, una pioggia di libri appesi che aspettano solo di essere sfogliati. E poi ancora laboratori di origami, partite a scacchi, il plani­sfero del MAO Museo d’Arte Orientale, la storia del gelato di Pepino, dj set e molto altro. “Metti in piazza la cultura” è tutto questo. Un week end aperto a tutti per respirare, fare, condividere cultura.FOTO GRUPPO METTI IN PIAZZA LA CULTURA“Questa terza edizione di Metti in piazza la cultura – sottolinea la curatrice Mar­zia Camardaè la più ampia affrontata finora. Dopo aver esplorato i temi del paesaggio e del gioco, quest’anno vogliamo viaggiare, e soprattutto far viag­giare. L’obiettivo è  realizzare un evento il più possibile inclusivo, in grado di avvicinare moltissime persone alla musica, alla letteratura, al pensiero e a ogni altra forma espressiva, in una cornice di bellezza. Con contenuti ricchi e di va­lore, ma trasmessi con leggerezza. Siamo convinti che sia possibile produrre cultura di alto livello per tutti e facilmente accessibile. Grazie anche a tanti partner che ci sostengono e alla collaborazione con le istituzioni cittadine che hanno a cuore questi temi”.

Tra i momenti principali, sabato 21 maggio percorsi dedicati ai bambini: Cibo esotico (a cura del Polo museale del Piemonte), il Viaggio del gelato (Pepino), Sulle tracce del mito di Ulisse (EDT), Un bastimento carico di… (Verba Volant) , e, nel pomeriggio, due emozionanti momenti musicali: alle 16,00 ascolto guida­to a Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, suite sinfonica da Le mille e una notte, nella versione per pianoforte a 4 mani, e alle 17,00 Pentabrass, il quintetto di ottoni del Teatro Regio, suona dal balcone monumentale di Palazzo Carignano musiche di Händel, Bach, Purcell, Mouret e Charpentier.

Domenica 22 maggio al mattino altri laboratori per bambini mentre alle 15,30 il regista Davide Ferrario tratta il tema Viaggiare molto vicino, possibilmen­te stando fermi; alle 17,00 l’incontro con Paolo Del Vesco, curatore del Mu­seo Egizio, su Racconti di viaggio di oggetti antichi e alle 18,00 Piano Match, un’appassionante gara tra pianisti che si sfidano in una serie di prove a colpi di improvvisazione, senza sospettare che cosa dovranno improvvisare e come: il pubblico vota e decreta il vincitore. Due spettacoli teatrali a cura del MUMAC, Storie in viaggio: chicchi, polvere, caffè (per bambini) e Caffè nero bollente (per tutti) arricchiscono il primo po­meriggio, insieme al laboratorio del MAO A spasso nell’arte orientale. Conclu­de la giornata il dj set City blues reading, a cura di Edt.10473615_1115495058464618_5018140989559291992_nLa moda sarà presente con la sfilata di moda di qipao, abiti originali cinesi de­gli anni Venti. E molto altro. Il viaggio prosegue anche dopo l’evento grazie a uno speciale passaporto in omaggio ai partecipanti: un libretto colorato che permette di conservare un ri­cordo del proprio viaggio personale tra gli appuntamenti in piazza Carignano. A ogni evento cui si partecipa si colleziona un bollino, che dà diritto a omaggi, come il famoso Pinguino di Pepino, e a sconti sui libri di viaggio Edt e Giralan­golo, sui corsi di editing di Verba Volant, sull’ingresso al Museo di Arte Orien­tale e sul catalogo del Museo della Macchina per Caffè.

Il festival è organizzato da Ludwig, reso possibile grazie a Verba Volant, ed è realizzato con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte. È inoltre realizzato con il supporto di MUMAC, museo della macchina per caffè, il progetto culturale del Gruppo Cimbali a Binasco (Mi), che sostiene un progetto a lui affine come Metti in Piazza la Cultura in una partnership ricca di sviluppi e di innesti creativi. Gli altri sponsor sono: Engovers, Scavino, Pepino e Valmora. Sono inoltre partner il Polo Museale del Piemonte, la Torino Film Commission, il Teatro Regio, il Museo Egizio, le Biblioteche Civiche Torinesi, la Società Scac­chistica Torinese, Giralangolo, EDT, Angi, Aida, Viaggio da sola perché.

INGRESSO GRATUITO – Il programma completo su: http://www.mettinpiazzalacultura.it  – facebook.com/Mettiinpiazzalacultura