La rete al servizio delle mamme

Vittoria è una giovane mamma con due figli di 9 e 5 anni. Ogni giorno deve far quadrare i suoi tempi di lavoro con quelli della sua famiglia. Per questo dall’accompagnare i figli scuola, al programmare la cena e quindi la spesa, agli appuntamenti di lavoro (di cui è orgogliosa), tutto è fedelmente trascritto sulla sua agenda elettronica che consulta più volte al giorno.

Per una mamma come lei la disponibilità di un calendario dei pasti on line sincronizzato con la sua agenda, dove consultare ciò che i suoi figli mangeranno a scuola è veramente un aiuto.BORSEL-300 “In base al pasto di mezzogiorno– dice Vittoria – posso programmare la cena e la relativa spesa affinché i miei figli abbiano una alimentazione equilibrata. I vantaggi però non si fermano ai pasti: sempre on line, a cura della Soris, posso tenere sotto controllo il borsellino elettronico per il pagamento dei pasti e se, ad esempio, uno dei miei figli ha l’influenza so che quel pasto non verrà conteggiato, inoltre quando sto per finire il mio credito un sms mi ricorda che devo ricaricare il borsellino”.

Per il Comune questa innovazione è di grande aiuto. Infatti giornalmente entro le 10 del mattino, grazie a un’app realizzata dal CSI Piemonte, vengono comunicate le presenze effettive degli studenti, così viene cucinato solo quanto richiesto e le famiglie pagano soltanto i pasti richiesti nei giorni in cui i bambini sono presenti a scuola.

In ultimo, ma non per ultimo con Torino Facile i genitori possono scegliere il menù alternativo per i propri figli. Sono 4500 i bambini e i ragazzi che usufruiscono di un menù alternativo senza carne di maiale, senza alcun tipo di carne oppure privo sia di carni sia di pesce; mentre altri 1300 seguono un menù dietetico per patologie legate all’alimentazione.

Informazioni:

Calendario dei pasti: http://www.comune.torino.it/servizieducativi/ristorazionescolastica/)

Borsellino elettronico: http://www.torinofacile.it/servizisoris/